Home > Assicurazioni > RC Auto 2017: le ‘pagelle’ dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza

RC Auto 2017: le ‘pagelle’ dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza

Parlare di assicurazioni per molti significa toccare un tasto dolente. Infatti l’RCA non solo è obbligatoria e di conseguenza inevitabile per chiunque possieda un’auto, ma rappresenta una spesa decisamente considerevole del budget annuale destinato a rimanere spesso invariato. Proprio in virtù della spesa da affrontare quella della polizza costituisce una scelta di cruciale importanza. Infatti dopo aver richiesto numerosi preventivi potresti trovare soluzioni economiche, ma che al momento di un sinistro si rivelano in realtà poco affidabili, oppure viceversa ottimo servizio clienti condito da un conto finale esorbitante.

Come scegliere dunque? A fare un po’ di chiarezza su quella che a volte sembra essere una vera e propria giungla ci pensa l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza, che anche quest’anno propone un report esaustivo sull’universo assicurativo italiano. L’analisi oltre a prendere in considerazione i premi applicati da ben 23 differenti compagnie, valuta la soddisfazione dei clienti in base a differenti parametri come assistenza ricevuta, comunicazione, liquidazione danni ed altre ancora. Data la diversità degli elementi in gioco risulta difficile eleggere una compagnia in assoluto migliore delle altre, ma è proprio il confronto dei molteplici piani che può aiutarti a scegliere la soluzione più conforme alle tue esigenze.

Dove trovare le tariffe RCA più vantaggiose?

Tra un preventivo online e un altro in agenzia è molto facile avere le idee confuse e spesso è davvero difficile cogliere le reali differenze tra una compagnia assicurativa e l’altra. Per questo l’Istituto Tedesco Qualità e Finanaza ha stilato una graduatoria delle compagnia con i premi più vantaggiosi, suddividendo la classica in base a RCA pura, RCA con scatola nera, RCA con garanzie accessorie ed infine RCA per i motocicli. Vediamo quali sono i nomi a comparire sul podio della convenienza.

Stando ai dati raccolti per la sottoscrizione di una polizza RCA pura tra le agenzie con filiale la più vantaggiosa è ITAS, seguita nel podio da Generali e Allianz. Per quanto riguarda invece le sempre più quotate agenzie online, Genialloyd, ConTe e Direct Assicurazioni sono quelle con i premi maggiormente tendenti al ribasso. Per motivi legati alla sicurezza, ma anche al risparmio sono sempre più gli italiani che scelgono l’opzione RCA con scatola nera. Infatti questo tipo tecnologia permette di rivelare il comportamento alla guida e se dilegente può portare l’assicurato a risparmiare fino al 40% sul premio da pagare. Guardando i risultati raccolti per questa opzione assicurativa Quixa e Genertel spiccano nel mondo del web per la convenienza, mentre tra le filiali Unipol risulta la prima seppur con pochissimo distacco da Allianz e Cattolica. Allianz risulta tra le migliori, dietro a ITAS e Cattolica, anche per quanto riguarda l’RCA con garanzie accessorie, opzione sempre più presa in considerazione dagli italiani. Per chi preferisce stipulare una polizza completa e plasmata sulle personali necessità con un solo click, l’Istituto Tedesco elegge Genialloyd, Direct Line e ConTe come le tre opzioni migliori online. Parlando invece di RCA moto si assiste a qualche new entry in classica: tra compagnie con filiali risulta particolarmente vantaggioso rivolgersi a Cattolica, Zurich o Unipol, mentre in vetta sul web vediamo Direct Line, Zurich Connect e ConTe.

Quali sono i clienti più soddisfatti

Per quanto riguarda la soddisfazione del cliente gli elementi in gioco sono davvero numerosi: dall’assistenza ricevuta, al rapporto qualità/prezzo fino alla liquidazione danni. Il report dell’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza ha preso in considerazione tutto ciò contribuisce a rendere il servizio offerto eccellente sotto più punti di vista. La classifica finale elegge Allianz come la compagnia che riesce ad offrire servizi di alto livello. Dalla qualità del servizio satelittare, continuando con il sistema online, fino alla liquidazione dei danni e all’efficacia della comunicazione: i clienti si dicono decisamente soddisfatti dell’offerta proposta! Seguono la compagnia tedesca AXA e Reale Mutua che nel complesso propongono un servizio clienti giudicato ottimo.

Lascia un commento