Home > Viaggi > Quali sono le migliori guide turistiche per organizzare un viaggio

Quali sono le migliori guide turistiche per organizzare un viaggio

Guide turistiche: quali scegliere

Quando vogliamo organizzare un viaggio, una buona mossa è quella di acquistare una guida turistica che possa esserci utile sia per preparare itinerari ad hoc secondo le nostre esigenze, sia accompagnarci lungo tutto il nostro viaggio, dandoci informazioni utili su molteplici situazioni e necessità.

Un ottimo strumento per ogni esigenza di viaggio, dalle soluzioni più economiche alle permanenze di lusso, da quelle più indicate per i giovani ai viaggi tematici: le guide turistiche rappresentano per ogni tipo di viaggiatore un modo comodo, pratico ed anche economico in termini di tempo ed organizzazione per districarsi tra l’offerta sempre più ampia e diversificata di strutture, luoghi interessanti e possibilità di spostamento da un luogo ad un altro.

Anche se in parte le guide cartacee, con le tante possibilità di accedere ad informazioni in rete, hanno avuto una flessione di vendita in libreria, continuano ad essere un “oggetto” che per molti rappresenta ancora oggi un ottimo punto di riferimento per viaggiare.

Molte le case editrici specializzate che offrono guide complete, ricche di informazioni e proposte.
Guide specifiche per scoprire città, aree geografiche, regioni, nazioni e che coprono moltissimi campi di interesse per chi viaggia, dalle offerte per alloggio e ristorazione a quelle riguardanti itinerari ambientali e culturali, nonché informazioni utili per chi vuol viaggiare con il proprio animale domestico o chi ha l’esigenza di organizzare un viaggio agevole e comodo anche con i bambini.

Meglio, inoltre, se la guida che vogliamo scegliere è corredata da piante e carte con leggende esaurienti, in quanto queste potranno rendere più agevoli i nostri spostamenti sul territorio o nei centri urbani ed anche aiutarci a programmare i tempi dei nostri viaggi.
Un altro consiglio è quello di scegliere guide in cui sia particolarmente curato l’indice: importantissimo infatti per una veloce ed utile consultazione avere la possibilità di accedere in modo rapido e pratico ad ogni informazione.

Le migliori guide turistiche in commercio

Tra le guide turistiche cartacee più conosciute, apprezzate e utilizzate, le guide Lonely Planet, oggi presenti anche in rete con un sito corredato da moltissime informazioni, che hanno il pregio di essere estremamente pratiche, semplici e ricche di consigli.
Guide che vengono aggiornate periodicamente, per mettere sempre al corrente i viaggiatori di ogni novità e possibilità di alloggio, ristorazione ecc.

Duecentocinquanta le proposte Lonely Planet, per viaggiare in centottanta Paesi, con guide città, multi-paese, regionali, tematiche, pocket, un’accurata selezione di itinerari d’autore ed anche guide specifiche per affrontare i nostri viaggi con un’attenzione particolare al tema della salute, per ridurre al minimo i rischi sanitari e sapere come comportarsi in caso di necessità.
Molte delle guide Lonely Planet sono oggi disponibili anche in versione eBook e possono essere scaricate ad un prezzo vantaggioso rispetto alla versione cartacea.

Sempre ottime, inoltre, le guide del Touring Club, la prestigiosa associazione turistica italiana, tra cui spiccano le famose guide “Rosse” e molte altre tipologie di guide turistiche per itinerari diversi, da quelli da svolgersi a piedi alla nota collana di guide Routard, che accanto a descrizioni di luoghi e informazioni generali presentano numerosi consigli e pratici suggerimenti per i viaggiatori.

Da non dimenticare, inoltre, le guide Michelin, utilissime per preparare i propri viaggi e organizzare i propri itinerari, rivolte sia a un interesse turistico itinerante (Guide Verdi) che gastronomico e per la scelta degli alberghi (Guide Rosse), sia a livello nazionale che internazionale.

Altre ottime guide, le Rough Guides (Feltrinelli), ricche di approfondimenti e dettagli anche per gli itinerari meno tradizionali, mentre per chi desidera una guida strutturata soprattutto con molte immagini e fotografie, da scegliere senza dubbio le Traveller di National Geographic.

Guide online per organizzare un viaggio

Oggi la preparazione di un viaggio passa anche attraverso i canali online. Moltissimi infatti ad esempio i blog di viaggiatori, utili per chi vuol informarsi direttamente da chi ha avuto esperienza diretta con luoghi, usanze e molto altro ancora.

Consigli che possono venir utili in numerose situazioni, dalla scelta dei migliori ristoranti alle soluzioni di pernottamento, ma anche per conoscere particolarità, curiosità ed itinerari alternativi, nonché ricevere suggerimenti su questioni vissute in prima persona da chi ha già visitato determinati luoghi e paesi.

Moltissime oggi le guide dei migliori editori di guide turistiche scaricabili in pdf, da poter portare con sé durante il viaggio, oppure da consultare sul proprio dispositivo ogniqualvolta si desideri avere informazioni dettagliate oppure accedere a informazioni utili per rendere più agevole e ricco il proprio viaggio.

Tra le guide online, molto interessanti le Dreamguides, messe a disposizione dal sito eDreams, ricche di informazioni pratiche per ogni viaggiatore: informazioni gastronomiche, eventi, manifestazioni culturali, informazioni meteorologiche ed anche consigli su come trascorrere la propria vita notturna, tra locali e discoteche, nelle maggiori città del mondo.

Lascia un commento