Home > Viaggi > Il metamotore del risparmio: Trivago

Il metamotore del risparmio: Trivago

Disponibilità economiche sempre più ristrette e prezzi in continua ascesa rendono ogni anno per molti sempre più difficile la prenotazione delle vacanze estive. Voli, hotel, carburante e tantissime altre spese che una qualsiasi tipologia di viaggio comporta hanno portato tantissimi italiani a rinunciare all’idea di trascorrere il riposo estivo in località lontane da casa. Tuttavia non mancano coloro che, liquidate le ferruginose e obsolete agenzie di viaggi, si rimboccano le mani per trovare attraverso il proprio pc vantaggiose proposte online. Non è sfuggito praticamente a nessuno infatti la convenienza che Internet è in grado di offrire per la prenotazione di alberghi, appartamenti e mezzi di trasporti, tanto che sono in moltissimi coloro che sono disposti a trascorrere intere giornate sfogliando le pagine Web alla ricerca dell’offerta migliore. Non tutti sanno invece ancora che questa lunga e logorante operazione di ricerca può essere svolta automaticamente ed in pochi secondi dai cosiddetti metamotori, come per esempio Trivago. Amato da alcuni e visto ancora con sospetto da altri, questo sito permette di estrapolare dal Web veri e propri affari, che ti permetteranno di goderti le tue vacanze con l’impegno di cifre davvero irrisorie.

Che cos’è un metamotore?

Chiariamo innanzitutto di capire il meccanismo con cui opera. Un metamotore è un sito che ripropone la tua ricerca a tantissimi altri portali contemporaneamente: quando un utente digita la propria richiesta all’interno del sito Trivago si collega a diversi altri portali di booking, i quali rispondono all’utente presentandogli una selezione di risposte. In altre parole se come chiave di ricerca si utilizzano per esempio le parole “hotel Lanzarote” il sito risponde con un lunga lista di hotel proposti da altri siti all’interno della singola pagina su cui ti trovi. Trivago è un portale specializzato nel turismo e quindi focalizzato sulla ricerca e sulla prenotazione di hotel e soggiorni, ma il sistema del metamotore può essere applicato a tantissime altre tematiche differenti.

Prenota la tua vacanza con Trivago

Come si prenota dunque con Trivago? E quali sono i vantaggi? Il processo è semplice, veloce e l’interfaccia intuitiva permette di sfruttare a pieno tutte le potenzialità di questo portale. In base alle nostre esigenze sarà possibile effettuare una ricerca più o meno mirata mediante l’applicazione dei numerosi filtri posizionati nella parte alta della pagina. Per una ricerca molto generale sarà necessario scrivere la località di riferimento, per esempio Roma, selezionare la data di inizio e fine del soggiorno e la tipologia di camera in cui si vuole alloggiare (doppia, singola ecc.). Se invece si ha in mente un’idea precisa e si vuole effettuare un’ulteriore scrematura alla radice della ricerca è possibile effettuare tutti i filtri a disposizione. I più utilizzati sono la valutazione che gli utenti lasciano dopo aver soggiornato nell’hotel, il numero delle stelle assegnate alla struttura e il range di prezzo che di è disposti a spendere per tutta la durata del soggiorno.

Cerchi qualcosa di ancora più specifico? Niente paura! Attraverso tutti gli altri filtri potrai sapere se l’hotel possiede la SPA o la piscina, la connessione Wi Fi, il servizio di colazione e tantissimi altri dettagli. Se invece hai già trascorso una piacevole vacanza nella stessa località e desideri tornare nell’hotel in cui avevi già soggiornato non ti resta che scrivere il suo nome all’interno dell’apposito box. Insomma, con Trivago potrai trovare tantissime soluzioni diverse in tempi rapidissimi: prenotare le tue vacanze all’insegna del risparmio sarà un gioco da ragazzi.

Lascia un commento