Home > Viaggi > Meridiana. Il legame con la Sardegna della compagnia aerea italiana

Meridiana. Il legame con la Sardegna della compagnia aerea italiana

sardegna

I sardi, strana gente. Innamorati della loro terra, in un rapporto quasi viscerale e a senso unico. Una terra di maestrale, di insenature scoscese e una sabbia che tocca tutte le sfumature del bianco e del rosa. Una terra dalle montagne basse, che ricordano un’origine lontana nella notte dei tempi. Paesi sparsi, divisi dalle colline e da strade di campagne tortuose e deserte. Una terra di città costiere, che si infrangono fiere contro il vento. I sardi amano la Sardegna e il suo essere insulare. Rappresenta una sorta di protezione contro il mondo. Un modo per sentirsi diversi e apprezzare questa diversità.

Allo stesso tempo, però, questa insularità porta anche ad un sentimento opposto, che è quello di voler evadere. Di voler scappare, per qualche giorno o per sempre, dall’isola. La terra ferma ha un fascino indescrivibile per i sardi. Significa avere la possibilità di spostarsi in lungo e in largo. Di poter prendere un treno e percorrere migliaia di chilometri. Anche senza una meta ben precisa. Basta che sia un viaggio che superi i 300 chilometri di tragitto, che sono quelli che separano Olbia da Cagliari. Ecco perché la Sardegna e i sardi non potevano non avere una compagnia di bandiera tutta loro. Ecco perché esiste Meridiana. Per dare la possibilità di volare sopra il Mediterraneo e raggiungere quello che per gli isolani è il Continente.

meridiana

Dalla Costa Smeralda a Meridiana

Meridiana nasce dalle ceneri di Alisarda, la compagnia aerea costituita per collegare la terraferma all’appena costituito Consorzio della Costa Smeralda. Un primo passo per quello che sarebbe diventato uno dei settori trainanti dell’economia sarda, il turismo, e che all’epoca rappresentava il tramite tra il lusso di ricchi principi arabi e stelle del cinema e una terra ancora acerba per contenere tutto quel movimento. Ancora selvaggia nella sua macchia mediterranea e nel suo popolo orgoglioso e taciturno.

Meridiana portò ad un cambio di rotta e facilitò lo scambio di passeggeri tra la Sardegna, l’Italia e alcuni primi scali internazionali. Assecondò il bisogno di evasione dei locali e mise le basi ad un’economia, che ancora adesso disegna i tratti di quella Sardegna conosciuta in tutto il mondo per essere una perla nel Mar Mediterraneo. Diversa dalle altre isole, nella sua superba bellezza e nel suo carattere altezzoso.

Oggi Meridiana rappresenta ancora una delle compagnie più amate dai sardi, nonostante le tante aziende nate pochi anni or sono, che hanno permesso alla Sardegna di essere collegata con le principali capitali europee. Se i prezzi di Meridiana, infatti, sono leggermente più alti rispetto a quelli delle compagnie low cost, è anche vero che Meridiana dà la sicurezza di un volo d’altri tempi, comodo e tranquillo. Fino a qualche anno fa, poi, la compagnia, grazie ad un accordo governativo, poteva garantire, attraverso la continuità territoriale, tariffe competitive ai residenti in Sardegna e ad altre tipologie di passeggeri come, ad esempio, studenti e anziani. Era un modo sicuro per poter far volare a casa soprattutto quelle persone che si erano trasferite altrove per lavoro o per motivi di studio. Ad oggi la continuità territoriale è prevista solo per i collegamenti verso Milano Linate e Roma Fiumicino da e per l’Aeroporto di Olbia.

Nell’attesa che venga ripristinata per tutta la Regione, i sardi e tutti coloro che avranno necessità o desiderio di volare in Sardegna potranno approfittare delle tariffe promozionali messe in atto dall’azienda per permettere di godere, durante il periodo estivo, dell’Isola e del suo mare. Anche su Advisato sono presenti tutte le novità e i codici sconto per poter usufruire delle tariffe speciali della compagnia di bandiera sarda. Basterà collegarsi periodicamente al nostro sito o registrare l’indirizzo email alla newsletter per ricevere direttamente nella casella di posta elettronica le informazioni o i coupon da utilizzare direttamente nel sito di Meridiana.

Lascia un commento