Home > Guide generali > Mascherina chirurgica o FFP2? Scegli quella giusta per proteggerti al meglio

Mascherina chirurgica o FFP2? Scegli quella giusta per proteggerti al meglio

Mascherina chirurgica o FFP2 Scegli quella giusta per proteggerti al meglio

Per limitare il contagio da Covid-19 la mascherina è uno strumento fondamentale. Nel corso di questi mesi abbiamo imparato a conviverci ma non sappiamo ancora quali sono quelle più efficaci. Scopriamo insieme le caratteristiche della chirurgica e FFP2, in modo da decidere qual è la migliore per noi.

Acquista qui le tue mascherine chirurgiche a prezzi super convenienti!

Mascherina chirurgica: le caratteristiche

La mascherina chirurgica è quella che viene utilizzata maggiormente. Si tratta di un dispositivo di protezione individuale facilmente reperibile e con un costo contenuto. Infatti si trova in farmacia e, a volte, anche al supermercato. È un prodotto utile per svolgere le normali attività quotidiane, ad esempio, andare a lavoro o uscire per una passeggiata o per fare la spesa.

Per far sì che questa sia efficace è necessario indossarla correttamente, quindi, coprire naso e bocca. Il filtraggio è garantito verso l’esterno e ogni secrezione respiratoria viene bloccata proprio dalla mascherina. I droplet prodotti, potenzialmente infetti, vengono trattenuti dallo strato protettivo.

Le mascherine chirurgiche o comunitarie, sono monouso. Pertanto bisogna buttarle dopo averle utilizzate all’esterno. Per ridurre il rischio di contagio, però, è bene metterla sempre dopo aver lavato accuratamente le mani, evitando di toccare il centro quando si è a contatto con altri o fuori casa. Questa va sostituita subito se si viene a contatto con potenziali infetti.

Acquista qui invece le tu mascherine FFP2!

Mascherina FFP2: le caratteristiche

La mascherina FFP2, in questo periodo, si sta rivelando molto efficace, infatti, possiede un alto potere filtrante. Rispetto alle chirurgiche l’efficacia cresce del 70% e viene estremamente indicata quando si trascorre molto tempo al chiuso e a contatto con altre persone.

Ad utilizzarle, in prima istanza, sono gli operatori sanitari ma è importante indossarla quando ci sono situazioni ad alto rischio. Un esempio? Sui mezzi pubblici o in luoghi con poco ricambio d’aria.
Le mascherine FFP2 possono essere indossate, al massimo, per 7-8 ore e dopo vanno sostituite. Anche in questo caso stiamo parlando di DPI monouso.

Mascherina chirurgica o FFP2: quale scegliere?

Secondo il DPCM del 24 ottobre è bene indossare la mascherina quanto più possibile, sia all’aperto che al chiuso, ovviamente, per proteggersi dal Covid-19. Per cui è bene non farne più a meno.

La scelta tra la mascherina chirurgica e la FFP2, però, è relativa. Infatti va considerato il grado di comfort che ci può dare, l’uso che ne dobbiamo fare e le situazioni a cui ci esponiamo. Possiamo decidere, quindi, in base all’utilizzo, di indossare uno o l’altro tipo ma sempre in maniera corretta.

Lascia un commento