Home > Cibo e bevande > Mangiare bio: perché è importante

Mangiare bio: perché è importante

Negli ultimi anni si sta diffondendo molto la moda del ‘mangiare bio’, anche se più che una tendenza sembra un’ esigenza dettata dal fatto che si cerca un valido supporto per la propria salute, un modo naturale e sano di affrontare i piccoli malesseri e, li dove è possibile, perfino prevenirli.
Infatti, mangiare soprattutto frutta, verdura, cereali, carni ed uova di provenienze biologiche, ovvero legati a coltivazioni e allevamenti che si ispirano a principi naturalistici e non alterati o artefatti, vuol dire avere la certezza (almeno così si spera!) di non ingerire sostanze chimiche e quindi tossiche per il nostro organismo. Per gli allevamenti, quando si parla di biologico, si fa riferimento ad un modo “brado” di curare gli animali (vitelli, maiali, galline….) secondo natura. I prodotti di origine biologica devono riportare sull’etichetta l’apposita dicitura ed il simbolo riconosciuto dalla Comunità Europea.
Un alimento biologico inoltre non intossica l’organismo, perché privo di sostanze nocive, come i concimi, i conservanti ed i coloranti ad esempio, ed inoltre si presenta più ricco di sostanze nutrienti come le vitamine, gli antiossidanti, i minerali  e gli acidi grassi, che invece le sostanze chimiche tendono ad abbassare fino quasi ad annullarle.
Soprattutto chi è intollerante o ha delle allergie alimentari importanti dovrebbe privilegiare l’alimentazione biologica, in quanto può rappresentare un ottimo modo per tenere sotto controllo il problema e perfino curarlo adeguatamente nel tempo.

Che la sana alimentazione sia alla base della prevenzione e, talvolta, della cura di numerose malattie è cosa risaputa, quindi è importante sapere che solo attraverso alimenti  biologici e di una certa provenienza, con certificazioni e controlli seri effettuati, è possibile iniziare un percorso di benessere in grado di aiutare in maniera concreta.

I contro dell’alimentazione bio

Unico ‘neo’ della scelta del biologico è che purtroppo questo tipo di prodotti sono più costosi rispetto alla media e non sempre sono facilmente reperibili se non nei negozi specializzati, oggigiorno comunque diffusi in tutte le città italiane.

Dove acquistare cibi biologici online

Una forma di risparmio può essere l’acquisto online in uno dei tanti e-commerce specializzati in prodotti alimentari biologici, dove si possono usare anche dei codici sconto e dei coupon che danno diritto a prezzi vantaggiosi sugli acquisti, come nel caso di Compro Bio, che dispone di un catalogo vasto di ogni genere alimentare e non solo (anche molti prodotti per la casa o per uso personale realizzati con materiali biodegradabili).

Lascia un commento