Home > Shopping > Amazon a Larizzate: le infrastrutture per lo shopping virtuale

Amazon a Larizzate: le infrastrutture per lo shopping virtuale

Fare shopping online è semplicissimo. Apri l’app del tuo e-commerce preferito o vai sul computer, guardi qua e là tra le pagine lasciandoti ispirare dai prodotti che potrebbero piacerti, riempi una lista dei desideri per poi passare al carrello più avanti (o vai dritto all’acquisto senza pensieri), paghi in pochi secondi con la carta di credito o con PayPal e dopo poco il tuo pacchetto arriva dritto a casa tua. Facile e veloce. Ma hai mai pensato a tutto il lavoro che c’è dietro a ordini online che arrivano comodamente a casa in tempi record? Con Amazon Prime anche il giorno dopo! Lo shopping online è un gioco da ragazzi per noi che compriamo ma la gestione di tutte le infrastrutture necessarie è una macchina complicatissima che deve lavorare alla perfezione.

L’apertura del polo di distribuzione Amazon a Larizzate

Avrai letto qualche tempo fa sui giornali o online della fila chilometrica per presentare domanda di lavoro per la prossima apertura di un altro grande centro logistico Amazon in Italia, oltre a quello che sta per aprire a Passo Corese in provincia di Rieti e a quello già attivo a Castel San Giovanni in provincia di Piacenza. Stavolta il colosso americano dell’e-commerce ha scelto di stabilirsi nella campagna intorno a Vercelli, ed esattamente a Larizzate, con un polo di distribuzione di 100 mila metri quadri che darà lavoro a più di 600 persone in diversi settori tra cui elettricisti, carpentieri, magazzinieri, dirigenti, informatici e così via. Amazon è una realtà ormai consolidata, solida e comunque in continua crescita che ha bisogno di radicarsi sempre di più anche sul territorio nazionale per gestire al meglio le migliaia di spedizioni che deve affrontare ogni giorno. A volte anche milioni in momenti come il Black Friday o le feste natalizie. Sicuramente hai fatto anche tu un ordine su Amazon in quello occasioni, non è vero?

Dal tasto “acquista” alla spedizione: un intenso lavoro di precisione

Per essere efficiente, non sbagliare un colpo e far arrivare tutti i libri, dvd, fotocamere, prodotti di bellezza e un mondo di altri articoli alle persone giuste in velocità, Amazon deve avvalersi di un magazzino organizzato e amministrato con precisione meccanica grazie al lavoro di migliaia di dipendenti. L’attenzione ossessiva alla precisione, al controllo di ogni aspetto e alla soddisfazione del cliente impone ad Amazon di avvalersi di magazzini giganteschi in cui gli oggetti sono organizzati in enormi scaffali tra i quali ci si muove per chilometri e in cui non si può sbagliare collocazione. Gli articoli – milioni di articoli – devono essere localizzati, scansionati, inscatolati e spediti nel minor tempo possibile agli utenti in attesa. Tutto ciò impone un uso intensivo di macchinari ma anche dei dipendenti che percorrono chilometri nei magazzini ogni giorno potendosi permettere pochissime pause per tenere elevata la produttività. Argomento che, come saprai, ha sollevato non poche polemiche nell’ultimo periodo.

Ritmi di lavoro serratissimi per il nostro shopping online su Amazon

Quello che per noi è un gesto veloce, semplice e divertente richiede quindi enormi infrastrutture gestite con precisione millimetrica. Una macchina impressionante che funziona ogni giorno per ore e ore allo scopo di rendere il nostro shopping virtuale il più soddisfacente e piacevole possibile. Ogni volta che premi su “ordina” si attiva un meccanismo perfettamente rodato e oleato che ha bisogno di infrastrutture sempre più grandi mano a mano che il fenomeno e-commerce cresce. E continua a farlo sempre di più. Ci avevi mai pensato?

Lascia un commento