Home > Hi-tech > L’importanza dell’antivirus sul pc di casa

L’importanza dell’antivirus sul pc di casa

I nostri pc sono ogni giorno a rischio di attacchi da parte di virus e malware più o meno gravi. Una volta che si “becca” un virus si mette a repentaglio il sistema operativo e si rischia i perdere dati preziosi alloggiati nel computer.
I virus nel pc possono arrivare per tante vie, tra cui allegati di posta elettronica oppure tramite il download di programmi, ad esempio, non certificati e di dubbia provenienza. E’ importante infatti fare sempre molta attenzione quando si naviga nei siti e quando si decide di scaricare qualcosa online. Non aprire gli allegati di mail sospette è anche un buon modo di evitare questi problemi.

Tipi di virus e loro effetti sul pc

Il nostro pc può essere vittima di molti tipi di virus ed hanno nomi generici molto particolari: Trojan, Warms, Dialer, Spyware etc etc.
Quando un virus colpisce, dal più debole a quello più forte, il pc inizia a rallentare e a perdere progressivamente il controllo delle funzionalità, fino a danneggiare inesorabilmente la memoria ed i dati salvati.
L’unica soluzione per evitare questo problema è quella di installare nel proprio personal computer un ottimo antivirus. In commercio ci sono moltissimi prodotti che assolvono alla funzione di protezione del pc, alcuni sono concessi con licenza GNU altri ancora sono scaricabili online e sono gratis, in modalità freeware.

Diversi antivirus

La scelta dell’antivirus non sempre si pone semplice ed immediata, è importanti informarsi e documentarsi attentamente prima di procedere all’istallazione di un programma del genere. In caso di dubbi si possono consultare le tante guide presenti online oppure si possono chiedere informazioni a dei professionisti che possono, nel caso non si posseggano le capacità tecniche, procedere anche all’installazione dell’antivirus.
Un antivirus ottimo e che riscuote sempre tanti consensi è Avira, un programma free che si può facilmente scaricare online dal sito ufficiale nella versione base. Sono inoltre disponibili versioni più complete sia per privati che per aziende a pagamento ma che si possono acquistare a prezzi vantaggiosi usando codici sconto e coupon scaricabili online e da usare direttamente al momento dell’acquisto nel sito ufficiale.

.

Lascia un commento