Home > Casa > Le dalie: i fiori dalla fioritura infinita

Le dalie: i fiori dalla fioritura infinita

La dalia è una pianta in grado di resistere alle basse temperature e si suddivide in ben 42 specie. Scopriamo di più su questa pianta, quali sono le sue caratteristiche e come coltivare le dalie in giardino o in vaso.

il significato delle piante

Risparmia su piante e fiori con questi sconti all’80%.

Dalia: una pianta da esterno ideale per le decorazioni floreali

La dalia è una pianta molto amata e ricercata da tutti coloro che amano decorare il giardino e gli spazi verdi per via della sua bellezza e dei suoi colori meravigliosi. A tal proposito è un vero e proprio simbolo dell’arte floreale e viene utilizzata anche come decorazione nei matrimoni o feste di vario genere.

Si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae, originaria dei territori dell’America e del Messico ed è nota per la sua spiccata capacità di resistere al freddo. Generalmente i colori della dalia possono variare dal verde intenso al porpora e le dimensioni dei fiori possono essere grandi o piccole e presentarsi singolarmente o in gruppo. Alcune specie di dalie possono anche variare dal bordeaux al bianco con bellissime sfumature violacee.

Come coltivare le dalie in giardino?

La coltivazione delle dalie può essere effettuata in giardino o in vaso. Nel primo caso il terreno svolge un ruolo essenziale per il corretto sviluppo della pianta poiché necessita di una corretta concimazione e deve essere drenato adeguatamente con materiale drenante oppure con della sabbia.

La dalia, per crescere vigorosa, deve essere esposta al sole o in punti in cui vi è poca ombra. Inoltre la coltivazione della dalia in giardino prevede delle frequenti irrigazioni, pertanto è importante annaffiarla regolarmente con un’abbondante quantità d’acqua, soprattutto nella fase di fioritura o nei periodi di siccità elevata.

Come coltivare la dalia in vaso?

La coltivazione delle dalie in vaso deve avvenire entro la metà del mese di maggio. Le specie più adatte alla coltivazione in vaso sono quelle di piccole dimensioni come la “Alabama”, caratterizzata da petali larghi, e la “Gallery Pablo”, una delle più utilizzate per ottenere una decorazione unica nel suo genere. Quest’ultima è facile da coltivare poiché non supera i 35 cm di altezza, sboccia alla fine dell’estate e va incontro ad una splendida fioritura durante la stagione autunnale.

Una volta acquistati i tuberi è fondamentale riempire il vaso con una miscela a base di sabbia, terra da giardino e terriccio, posizionando 3 o 4 tuberi alla distanza di almeno 6 cm uno dall’altro.

Dalie: quando piantare i bulbi?

I bulbi devono essere inseriti direttamente nella terra a circa 15 cm di profondità da metà marzo in poi, quando ormai non vi è più il rischio di gelate in modo da favorire una fioritura vigorosa ed abbondante.

Lascia un commento