Home > Casa > Dove comprare iRobot e quale scegliere

Dove comprare iRobot e quale scegliere

Se il tuo sogno proibito è avere ogni giorno la casa linda e pulita non appena torni da lavoro, sappi che esaurire il tuo desiderio è possibile. La soluzione ai tuoi problemi è firmata iRobot, il celebre brand di dispositivi per la pulizia della casa che da oltre vent’anni soddisfa le esigenze di migliaia di famiglie. Di cosa si tratta? Stiamo parlando di veri e propri robot pensati per pulire al posto tuo i pavimenti di diversi materiali, ma anche di lavare le superfici della casa proprio come faresti tu con il mocio. Potresti sentirti diffidente e pensare che non siano in grado di fare le pulizie a dovere, ma la tecnologia ha portato ormai sul mercato dei prodotti all’avanguardia.

Come funzionano i prodotti iRobot?

Per avere ben chiaro il funzionamento di questi prodotti è importante capire come si usa e conoscerne le caratteristiche. Qualsiasi modello di iRobot dispone di sensori ad alta precisione che basano sulla localizzazione visuale il loro percorso. Inoltre la memorizzazione degli spazi garantisce una navigazione completa delle stanze e dà la certezza che non venga dimenticato nessun angolo. Nel caso di dispositivi aspirapolvere come quelli della gamma Roomba, le spazzole rotanti poste sulla parte bassa non solo permettono il movimento del dispositivo, ma raccolgono anche lo sporco nell’apposito contenitore interno, allontanando così la polvere dalla superficie su cui deve lavorare. Gli ostacoli poi non sono un problema: gli ultimi modelli prevedono un aumento della potenza in corrispondenza dei tappeti ed evitano i gradini o i cavi, che potrebbero limitarne il funzionamento. Nel momento in cui percepiscono la presenza di mobili o altri oggetti rallentano anche la velocità di percorso.

roomba-clean-parquet

Roomba, Scooba, Braava e Looj: modelli a confronto

Sei indeciso su quale modello acquistare? Non sai qual è il prodotto migliore per te o in che modo sceglierlo? Ecco alcuni consigli utili per capire quale iRobot fa per te a seconda dei bisogni che intendi soddisfare. La linea Roomba è una delle più gettonate, non solo perché ti facilita la vita fin dal primo giorno di utilizzo, ma anche perché rappresenta la soluzione più utile per chi fa fatica a gestire la pulizia quotidiana della casa. Si tratta di un aspirapolvere che in ogni sua differente versione garantisce un ottimo lavoro. Se tutti i modelli offrono la possibilità di programmare i dispositivi in modo tale da azionarli quando si preferisce e sono in grado di pulire a fondo e con maggiore impegno le aree più sporche e ricaricarsi da soli, la serie 700 migliora sotto diversi aspetti. Ogni robot non cambia stanza se prima non ha terminato di pulire interamente la camera e inoltre raccoglie tutta la polvere in uno speciale sacchetto. Nei modelli della serie 800 a tutte queste caratteristiche si aggiungono una maggiore attenzione all’individuazione dello sporco. Per avere il meglio di tutta la gamma invece bisogna scegliere i robot 900. In questo caso la ricarica della batteria continua fino al termine del lavoro, i tappeti non sono più un ostacolo, ma soprattutto è possibile gestire l’intera programmazione dall’apposita App dove vuoi e quando vuoi.

braava-pulisce-lava-pavimenti

Se il tuo problema è invece il lavaggio dei pavimenti, lo Scooba 450 è ciò che stai cercando. Abbandona stracci e mocio: puoi avere un lavoro di pulizia impeccabile in 20 o 40 minuti e con zero fatica. Anzi, puoi avere molto di più: perché i prodotti della linea Braava fanno sia da aspirapolvere che da lavapavimenti. Non ci credi? I modelli Braava Jet e 390T per esempio sapranno aiutarti ad avere ogni giorno la tua casa pulita. Seleziona il primo modello per gestire tutto tramite App oppure il secondo per coprire superfici fino a 92 mq2 e scegli tra il programma lavoro, pulizia umida o a secco. Meno utile per chi vive in appartamento, ma fondamentale per chi possiede una casa indipendente è infine il puliscigrondarie Looj. Questo robot è studiato appositamente per risolvere tutti i problemi di sporcizia e sicurezza che attanagliano chi periodicamente deve liberare la grondaia da foglie bagnate e altri rifiuti. In soli 5 minuti è in grado di pulire in autonomia oltre 9 metri.

Dove è possibile comprare un iRobot?

I prezzi dei prodotti iRobot possono variare in base all’articolo che ti interessa e sono disponibili a un prezzo ribassato se si approfitta di queste offerte. Se i modelli base hanno un costo di circa 500€, quelli più avanzati possono superare i 1000€: un investimento non da poco. Vero è che con le promozioni attive ogni giorno e i coupon del momento puoi ottenere uno sconto consistente sul carrello e rendere molto più economica la tua spesa. Nello shop online ufficiale puoi scoprire tutta la linea di accessori originale e anche approfittare delle offerte disponibili.

braava-lava

Istruzioni per l’uso

Come smontare Roomba per svuotare il contenitore?
Per ottenere il massimo dal proprio robot è necessario pulirne il contenitore ad ogni uso. Basta premere il pulsante sul fondo e tirare per poter lavare il contenitore (senza acqua).

Come si pulisce Roomba?
Per assicurarsi una corretta pulizia del filtro, lavarlo con acqua e poco sapone ed asciugare prima di reinserirlo. Ogni 2 mesi sostituire interamente il filtro per avere le migliori prestazioni dal prodotto. Per quanto riguarda la pulizia delle spazzole invece è necessario sollevare le leve gialle. Questo colore indica su quali parti si può agire in fase di manutenzione del robot. Tra le parti da pulire con attenzione e costanza figura anche la ruota anteriore, che deve essere tirata con forza per rimuoverla dal modulo. Utilizzare un panno asciutto per togliere residui di sporco da tutti i suoi elementi e reinserire infine nel robot.

Come programmare il ciclo di pulizia?
C’è la possibilità di schedulare dei cicli quotidiani di pulizia per una settimana con i prodotti iRobot. Basta selezionare il giorno e l’orario dall’opzione Schedule e attendere il bip di salvataggio dell’informazione dopo aver premuto Ok.

Salva

Lascia un commento