Home > Cibo e bevande > Piatti tipici della cucina greca che puoi ordinare su Just Eat

Piatti tipici della cucina greca che puoi ordinare su Just Eat

Complice l’estate in cui in tanti hanno trascorso le vacanze in una delle meravigliose isole della Grecia, può capitare che tornati in città al solito tran tran ci prenda una voglia matta di cibo greco. Ma è possibile che insieme a questa voglia di mangiare ci attanagli anche una grande pigrizia da rientro che ci rende molto difficile alzarci dal divano. Come al solito la salvezza è il food delivery che in poco tempo fa arrivare a casa nostra esattamente il cibo che desideriamo. La scelta su Just Eat di ristoranti sparsi in tutta Italia è molto ampia e può soddisfare qualunque palato. Un ottima soluzione per chi si sente (con lo spirito) ancora sulle spiagge della Grecia. Vediamo… cosa si può ordinare per una serata greca di tutto rispetto?

Moussakà: forse il piatto più famoso della cucina ellenica, non esattamente dietetico ma una vera bontà. Si tratta di uno sformato a base di melanzane e carne di agnello composto da strati di melanzane fritte ricoperti da ragù e formaggio grattugiato e poi rivestiti da besciamella in abbondanza. Il tutto cotto in forno e pronto poi per essere gustato come secondo o ancora meglio come piatto unico. Gli amanti della parmigiana di melanzane impazziranno.

Tzatziki: uno dei simboli della cucina greca che accompagna una gran quantità di piatti. È una salsa fatta da cetrioli, yogurt e aglio, spesso mangiata in abbinamento alla pita ovvero il tipico pane greco. L’aglio è un elemento molto forte in questo salsa per cui se siete deboli di stomaco o se avete in programma un appuntamento galante dopo cena forse non è l’ideale ma la bontà è assicurata e, si sa, spesso non fa rima con leggerezza.

Pita gyros: un tipico street food molto gustoso, ovviamente. Si tratta di una sorta di panino simile al kebab ma a base di pita farcita con carne di suino (o di pollo), pomodori, lattuga, cipolle, patatine fritte e salsa tsatziki.

Insalata greca: per stare un po’ più light (forse) si può optare per una classica insalata fatta con pomodori maturi, cetrioli, peperoni verdi, olive Kalamata, feta e origano conditi con olio in quantità. Il piatto dell’estate per eccellenza fresco e saporito ma ottimo anche per risolvere un pranzo o una cena senza esagerare con le calorie e tenendo alta la bandiera del gusto.

Souvlaki: altra delizia greca che si può ordinare su Just Eat sono i souvlaki ovvero degli spiedini di carne (maiale, agnello o pollo) fatti marinare in olio, limone e spezie e cotti sui carboni. Si possono mangiare da soli o all’interno della pita (che avete capito ormai essere una costante della cucina greca) con altre spezie e verdure.

Keftedes: le tipiche – buonissime – polpette di carne greche a base di carne di agnello o di suino, menta e spezie varie (ma cucinabili in tante versioni) da mangiare accompagnate da salsa tzatzki e patatine fritte oppure da insalata e pomodori.

Loukoumades: per finire in bellezza la cena potete ordinare i dolcetti tipici greci. I loukoumades sono delle frittelle accompagnate da sciroppo di miele, cannella e granella di mandorle. Non sono leggere ma si è capito che la dieta la rimandiamo a un’altra sera, no?

Consultate il menu del ristorante greco più vicino a voi e date sfogo alla voglia di Grecia anche a casa con Just Eat! Vi aspetta una cena super gustosa!

Lascia un commento