Home > Viaggi > Cosa fare a Ferragosto 2022 in Italia

Cosa fare a Ferragosto 2022 in Italia

spiaggia con numerosi bagnanti

Il Ferragosto 2022 in Italia può rivelarsi come un insieme di occasioni da tenere in seria considerazione per rendere tale giornata davvero indimenticabile sotto ogni punto di vista. Cosa si può fare senza spostarsi dal Bel Paese e sentendosi pienamente felici all’interno di paesaggi che lasciano senza fiato? Ecco alcune proposte da tenere in seria considerazione per rendere il 15 agosto un giorno davvero degno di essere ricordato.

Le migliori offerte per risparmiare in viaggi e hotel. Clicca qui.

Ferragosto al mare a basso costo

Chi non può permettersi un Ferragosto troppo costoso può optare per le principali isole di Sicilia e Calabria, autentiche perle paesaggistiche del nostro Paese. Nel primo caso, ci si può divertire grazie a località come San Vito lo Capo, Mazara del Vallo, Caltagirone, Cefalù, o anche le suggestive isole di Pantelleria e Lampedusa. Nel secondo, ecco Soverato, Scalea, Isola del Cedro e tanti altri luoghi per vivere un’estate calda all’insegna della pura felicità e delle spese ridotte al minimo.

mare e spiaggia di cefalù

Ferragosto in montagna

È difficile che la montagna sappia proporre opportunità interessanti a costi contenuti, ma le chance per un Ferragosto indimenticabile sono davvero molteplici. In tale contesto, sono le Dolomiti a farla da padrone. Escursioni, attività sportiva e aria aperta pura sono peculiarità essenziali, magari guidando una mountain bike. Cortina d’Ampezzo è forse la destinazione più famosa del territorio locale, ma non bisogna dimenticarsi del Cadore, di Alleghe e di qualsiasi altro luogo immerso nelle montagne.

Ferragosto al Lago di Garda

Anche il Lago di Garda è una possibile destinazione molto gettonata per chi non vuole vivere un Ferragosto banale. Ci si può fermare per qualche giorno presso il bacino lacustre più grande d’Italia e conoscere i borghi situati nei pressi, con tanti parchi dei divertimenti e cittadine come Peschiera del Garda e Desenzano. Ciò che conta è stare sempre a contatto con la natura e vivere momenti di assoluto relax, ma senza lasciare in secondo piano il puro spasso.

Alla ricerca del trekking

Infine, chi ama l’avventura in tutte le sue forme può trascorrere un Ferragosto all’insegna del trekking. In Italia, le destinazioni di questo tipo sono pressoché infinite e i sentieri di campagna da conoscere lasciano spazio a tanto divertimento assicurato. Dal Parco dell’Aveto ai Monti Liguri, non resta altro da fare che scegliere l’itinerario giusto.

Le migliori offerte per risparmiare in viaggi e hotel. Clicca qui.

Lascia un commento