Home > Viaggi > Bagaglio a mano a prova d’ansia: trucchi e consigli

Bagaglio a mano a prova d’ansia: trucchi e consigli

Viaggiare leggeri, quanto è difficile! E invece imparare a farlo resta la soluzione migliore per affrontare le insidie delle compagnie low cost con le loro restrizioni sul bagaglio a mano e le sovrattasse se per caso (e per caso succede molto spesso) si sforano i loro limiti. Far stare tutto quello che ti serve in un trolley o in un borsone delle dimensioni concesse dalla maggior parte delle compagnie è una sfida che ci si trova ad affrontare ogni volta che si decide di partire per un weekend o una vacanza non troppo lunga che voglia essere low cost. Ma possiamo vincere la sfida, basta seguire qualche semplice accorgimento e accettare di lasciare a casa i “non si sa mai”.

Fai una lista preventiva: qualche giorno prima di partire scrivi a mano su un foglio o al computer una lista di tutto l’occorrente per il tuo viaggio e fai delle spunte ogni volta che metti le cose in valigia. Ci sono anche tante app utili che ti aiutano a fare la lista in base al luogo e alla quantità di giorni in cui andrai via ma se hai viaggiato un po’ di volte sai già tutto quello che devi segnare e, una volta fatta, la lista ti sarà utile ogni volta che parti.

Elimina dalla lista tutto il superfluo: ricordati che ovunque tu vada (a meno che tu non stia progettando un viaggio sull’Everest o nel deserto libico) troverai sempre dei negozi dove comprare cose in caso di emergenza. Quindi non portarti dietro tutto l’armadio di casa ma seleziona il più possibile ragionando su quello che ti servirà realmente. Elimina quindi dalla lista tutto quello che ti sembra in più e che porti “tanto per sicurezza”.

Piega i vestiti nel modo giusto: sistemare nel modo giusto gli oggetti e i vestiti nel trolley è poi la vera svolta. Invece di piegarli prova ad arrotolarli e recupererai moltissimo spazio. Per tenerli sempre in ordine e non far prendere loro cattivi odori dalla valigia inoltre ti conviene metterli in sacchetti sottovuoto. Li tirerai così fuori dalla valigia in perfette condizioni e senza nessun odore di chiuso.

Usa le minitaglie: il bagaglio a mano impone di portare poche cose e in quantità limitata, oltre che di sottostare ai controlli al check in prima di partire. Ti conviene quindi comprare le versioni mini dei prodotti di bellezza come deodorante, bagnoschiuma e shampoo oppure dei contenitori disponibili nei negozi da riempire con i prodotti che usi di solito.

Usa sacchetti e bustine : per tenere tutto in ordine riponi qualunque cose dentro delle buste in tela o astucci con zip (ne trovi di tutti i tipi nei negozi). Vale per la biancheria sporca e pulita, per il beauty ma anche e forse soprattutto, per i cavi, i caricabatteria e i fili di tutte le apparecchiature elettroniche come smartphone, computer, tablet, kindle e fotocamera che tendono a intrecciarsi e confondersi.

Sfrutta tutti gli angoli e le tasche: non lasciare nulla di inutilizzato ma anzi usa al meglio lo spazio nella tua mini valigia riempiendo soprattutto angoli, lati e tasche ovunque si trovino. E tieni gli oggetti più importanti e che ti servono spesso a portata di mano nella tasca davanti.

Ricordati di lasciare spazio per quello che comprerai lì: oltre a sfruttare lo spazio al meglio delle sue possibilità ricordati però che un po’ te ne servirà per mettere i souvenir, le magliette o gli oggetti che vorrai comprare (e fidati che lo farai) nel luogo in cui vai. L’alternativa altrimenti sarà rinunciare a qualcosa oppure buttare via qua e là magliette vecchie alla rinfusa.

Lascia un commento