Home > Moda > Come vestire un bambino risparmiando e con un occhio allo stile

Come vestire un bambino risparmiando e con un occhio allo stile

Quali sono i criteri su cui basarsi per vestire un bambino?

Di solito sono sufficienti semplici “regole” dettate dal buon senso e dal buon gusto per assicurare il benessere di cui hanno bisogno i bambini riguardo al loro abbigliamento, sia in fatto di protezione sia per sentirsi a proprio agio in ogni contesto.

La parola d’ordine è comodità, ma anche salute e, non ultimo, il look, per quel pizzico di stile in più che non guasta mai.
Con un po’ di attenta ricerca, non è poi così difficile riuscire a trovare abiti di buona qualità a prezzi non troppo elevati, magari facendosi aiutare per i propri acquisti dalle tante risorse in rete, con cui spesso è possibile acquistare ottimi capi di abbigliamento a prezzi convenienti.

Moltissimi ad esempio i buoni sconto da potersi utilizzare per risparmiare anche su capi firmati dalle migliori aziende.
Il consiglio, in ogni caso, è quello di preferire abiti pratici, comodi, che non siano troppo stretti o che impaccino nei movimenti, che non risultino troppo rigidi o troppo pesanti, adatti sia per il gioco all’aria aperta sia per la scuola, per lo sport e per le attività extrascolastiche.

Abiti confezionati con materiali di qualità, con tessuti possibilmente ricavati da fibre naturali che lascino traspirare la pelle e che non causino irritazioni.
Non è inoltre una cattiva abitudine valutare con cura anche il tipo di lavorazione, preferendo quelle rispettose per l’ambiente e quelle che garantiscono una facilità di lavaggio, senza richiedere trattamenti particolari.

Come vestire tuo figlio in estate

L’estate: la stagione in cui ci si può sbizzarrire di più per vestire con praticità, fantasia ed anche con più economicità i bambini!
Colori e fantasie vivaci, ma anche il bianco, sempre luminoso e adatto soprattutto nelle occasioni speciali.

Nel guardaroba estivo di un bambino non possono innanzitutto mancare una buona quantità di T-shirt a tinta unita, a righe o a fantasia, pantaloncini, abiti leggeri e felpe di cotone da utilizzare nelle sere d’estate e da adattarsi ad ogni occasione, dalla vacanza al mare al momento di svago al parco giochi.

Un look pratico che con facilità e senza spender troppo può seguire anche le ultime tendenze moda, con la possibilità di scegliere tra tantissimi modelli e colori, disponibili per ogni gusto e tasca anche nelle ricche vetrine degli store online, per vivere con praticità, freschezza e fantasia la bella stagione.

Un’attenzione particolare alle fibre tessili, che per i capi di abbigliamento estivi per bambini dovrebbero essere il più naturale possibile, per non rischiare fastidiose irritazioni dovute al contatto diretto dei tessuti con la pelle e dalla traspirazione.

Cotone ovviamente, meglio se ecologico o comunque lavorato con metodi attenti anche a chi ha la pelle più delicata, ma anche lino e canapa, due altre fibre tessili davvero fresche e naturali, adattissime ai modelli estivi per bambini.

Esiste un trucco per vestire i bambini con stile senza spendere troppo? Basta acquistare solo abiti con lo sconto, ad esempio sfruttando i coupon di Zalando che Advisato offre gratuitamente ai suoi lettori!

Abbigliamento per bambini adatto all’autunno

I primi freddi, l’inizio della scuola. Ma quali sono i capi di abbigliamento migliori per rifornire il guardaroba autunnale dei bambini nel momento in cui T-shirt e abiti leggeri vengono tolti dall’armadio?

Felpe, pantaloni, tute, salopette, gonne, camicie: tutti capi che possono essere utilizzati nelle stagioni intermedie, quando si passa dal caldo estivo alle prime giornate più fresche.
Un consiglio è quello di non appesantire mai troppo i bambini, soprattutto a scuola, utilizzando il pratico e comodo sistema “a strati”: meglio infatti avere la possibilità di adattarsi ai vari momenti della giornata togliendosi o mettendosi un golfino o una felpa, magari da utilizzare sopra ad una maglia a maniche lunghe oppure a una camicia.

Un’attenzione particolare, durante il periodo autunnale, anche alla scelta di giacche e calzature per proteggere i bambini in modo adeguato anche in caso di pioggia.

Come vestire un bambino d’inverno

Durante la stagione invernale si ha la tendenza di coprire i bambini in modo talvolta eccessivo. Quando vogliamo acquistare capi di abbigliamento invernali, sarebbe infatti buona norma considerare che spesso i bambini si troveranno in strutture talvolta fin troppo riscaldate (scuole, palestre, ma anche quando ci accompagnano nello shopping o semplicemente stando a casa, dove spesso i termostati sono regolati a temperature anche molto elevate) e che quindi non avranno bisogno di indossare maglioni o altri indumenti pesanti in ogni occasione.

Abiti comodi sempre, caldi, che rispettino la giusta traspirazione e quindi siano realizzati in materiali tessili naturali, quali la lana ed il cotone, oppure in misto lana e cotone.
Sciarpe, guanti, berretti e caldi accessori non dovrebbero mai mancare nel guardaroba invernale di un bambino. Così come giubbotti e giacche adatti a proteggere dal freddo invernale, meglio se realizzati con una particolare attenzione al mantenimento della temperatura corporea, senza risultare troppo pesanti o ingombranti.

Oggi le alternative sono davvero moltissime ed esistono capi di abbigliamento che pesano davvero molto poco, pur garantendo ottime prestazioni in fatto di vestibilità, calore e stile.

Abiti per bambini in primavera

È vero che, come si dice, non ci sono più le mezze stagioni… ma il guardaroba dei nostri bambini, quando le giornate cominciano a farsi più lunghe e l’aria più tiepida, deve essere pronto ad accogliere capi più leggeri, che possano proteggerli nei momenti più freschi della giornata ma siano adatti anche ad essere indossati quando la temperatura si fa più mite.

Tra questi, i più indicati, magliette di cotone a manica lunga, camicie, salopette, gonne, pantaloni non troppo pesanti, felpe.
Sempre ottimo il consiglio di vestire i bambini, soprattutto in primavera e in autunno, con la possibilità di poterli alleggerire (il cosiddetto metodo “a cipolla”, tanto per capirsi!), evitando così il rischio di una sudorazione eccessiva, magari dotandoli quando escono di un golfino, di un giubbotto leggero o di una felpa con cerniera, di modo che possano coprirsi o alleggerirsi a seconda della temperatura.

Lascia un commento