Home > Elettronica > Regali tecnologici economici. Anche sull’elettronica si può risparmiare

Regali tecnologici economici. Anche sull’elettronica si può risparmiare

I prodotti hi-tech rientrano tra i regali più popolari della bella stagione, piazzandosi generalmente subito dietro ai buoni regalo per acquisti a piacere. Così, in vista dell’arrivo dell’estate, è normale attendersi una crescita degli acquisti in questo settore e, come sempre, dal punto di vista dei consumatori questo si tradurrà in una serie di scelte da fare sulla base di molte variabili: non ultima, quella del prezzo. L’elettronica, infatti, può anche essere molto costosa. Tuttavia, chi vuole fare un regalo hi-tech non deve scoraggiarsi: esistono molti modi di risparmiare.

La prima domanda da tenere a mente è: sto facendo un regalo proporzionato al bisogno di chi lo riceve? Spesso si acquistano oggetti con caratteristiche molto più elevate di quelle di cui si ha realmente necessità nella vita quotidiana. I parametri che fanno crescere il costo di solito comprendono la memoria ram e SSD, gli optional e la potenza dei processori di calcolo. Valori molto elevati servono realmente solo a chi ne fa un uso professionale, e generalmente queste persone sanno già molto meglio di noi che cosa comprare.

Allo stesso modo, bisogna considerare che alcuni prodotti che a volte regaliamo non rispecchiano in sé alcuna particolare necessità: ad esempio, è inutile regalare un dispositivo da polso per amanti del fitness se il destinatario del regalo non pratica spesso attività fisica. Meglio capire bene, prima, che cosa è davvero utile.

Parlando di hi-tech, poi, un ottimo modo per risparmiare su prodotti ben precisi è rivolgersi agli oggetti ricondizionati o refurbished. Si tratta di oggetti riportati in centri assistenza dai consumatori prima dell’uso per difetti estetici o piccoli problemi che vengono risolti dal produttore e reimmessi sul mercato ad un prezzo notevolmente ribassato, dopo essere stati testati e dotati di nuova garanzia.

Un altro accorgimento – se non siete dei fanatici dell’ultimo grido – è rivolgersi a modelli di generazioni precedenti. Considerando che i produttori, per mantenere alto il valore di mercato, rilasciano nuove versioni dei propri prodotti quasi ogni anno, è evidente che nel giro di poco tempo molti oggetti tecnologici vengono venduti a prezzi più bassi solo perché c’è un nuovo arrivato in famiglia. Il che non significa che gli oggetti della generazione precedente siano meno validi di quelli più recenti.

Infine si può dedicare un po’ di tempo alla ricerca di coupon, che spesso permettono di ottenere sconti ulteriori anche su merce già ribassata, perché funzionano basandosi su logiche che non coinvolgono i produttori ma i distributori. In questo caso bisogna però assicurarsi che il costo totale, una volta aggiunte le eventuali tasse e le spese di spedizione, sia realmente interessante.

Su Advisato.it trovate numerosissime offerte di elettronica e tecnologia proposte da e-commerce celebri e anche da brand meno noti, ma comunque validi. Se siete in procinto di fare un acquisto tecnologico online vi consigliamo di scorrere ogni tanto i nostri sconti. Iscrivendovi alla nostra newsletter riceverete invece direttamente via mail le nostre esclusive offerte.

Meglio risparmiare, no?

Lascia un commento