Home > Animali > Mantenere un animale domestico senza andare in bancarotta. Qualche consiglio

Mantenere un animale domestico senza andare in bancarotta. Qualche consiglio

dada

Cani, gatti, pappagalli, canarini, conigli, criceti, cavie, topolini, gerbilli, cincillà, pesci, tartarughe e tanti altri gli animali domestici presenti nelle nostre case e che fanno parte della nostra famiglia.

Al di là di quale animale abbiamo deciso di ospitare, la cosa più importante è quella di essere consapevoli che dal momento che entrerà nella nostra vita, noi ne saremo il punto di riferimento e che saremo responsabili del suo benessere psico-fisico.

Molto spesso, purtroppo, la decisione di prendere un animale da compagnia viene invece presa con troppa superficialità, senza tener conto che il nostro cane, il nostro gatto o qualsiasi altro animale domestico ha le sue esigenze e le sue specifiche caratteristiche e che noi saremo responsabili del suo benessere.

Prima di decidere, quindi, quale animale prendere con noi, è importante valutare molti aspetti, primo fra tutti la nostra disponibilità a prendercene cura per soddisfare le sue esigenze fisiche ed emotive, dedicandogli parte del nostro tempo. Questo significa provvedere a pasti equilibrati, dargli la possibilità di vivere in un ambiente sicuro ed adeguato, dedicargli tempo (ad esempio per il gioco o l’esercizio fisico, soprattutto se si tratta di un cane), fare attenzione della sua salute fisica e della sua igiene.

Prendersi cura di un animale domestico, quindi, è impegnativo e deve rispettare soprattutto le esigenze dell’animale stesso, di modo che possa vivere felicemente la sua vita con noi.

gatta nera

Quando un animale domestico diventa uno dei componenti della nostra famiglia, andrà anche ad incidere economicamente sul bilancio familiare e talvolta per limitare le spese sacrifichiamo alcune sue esigenze. Così, ad esempio, invece di scegliere una dieta adeguata che lo aiuti a stare in salute, scegliamo per lui prodotti di scarsa qualità che hanno il solo pregio di essere estremamente economici. Oltre ad avere un alto contenuto calorico, cibi di scarsa qualità possono però causare nei nostri animali molti disturbi anche gravi.

In realtà, acquistare prodotti di qualità, oltre che essere più salutare per il nostro animale, ci farà risparmiare molte altre spese, dalle visite veterinarie ai farmaci che dovremo acquistare in caso di problemi di salute.

Altro modo per mantenere in salute il nostro amico limitando le spese è comperare prodotti sui siti online, dove è possibile effettuare acquisti (altra idea: perché non organizzare acquisti di gruppo?) a prezzi vantaggiosi.
Inoltre, ciliegina sulla torta: utilizzando gli esclusivi codici sconto offerti da advisato.it per i migliori store online di prodotti per animali, il nostro amico ci guadagnerà in salute e noi in denaro!

Lascia un commento