Home > Guide generali > Come comprare su internet

Come comprare su internet

Oggigiorno fare acquisti su internet è una routine per molte persone. Fare shopping negli e-commerce sta soppiantando il fare compere recandosi fisicamente in un negozio, sia che si voglia acquistare capi di abbigliamento, accessori, scarpe, sia che si voglia comprare elettrodomestici, libri, giocattoli e perfino biglietti per eventi e concerti!

La comodità di fare acquisti sul web è impagabile: si sta in totale tranquillità a casa propria, si consultano gli articoli quando si desidera o come si vuole, gli e-commerce sono attivi 24 ore su 24 e recapitano i prodotti a casa dopo appena 3/4 giorni dall’acquisto. Inoltre si possono fare acquisti anche da siti stranieri senza alcun problema di distanza, con il vantaggio di poter rendere il prodotto se lo si desidera.

Oggi sempre più aziende, grandi o piccole che siano, decidono di aprirsi al mercato online e realizzano negozi virtuali ricchissimi di articoli e prodotti proposti spesso a prezzi convenienti grazie a promozioni realizzate proprio per i canali web.

Acquisti sicuri e garantiti

Fare acquisti su internet può nascondere delle “insidie” ed è sempre bene sceglier e-commerce autorevoli, sicuri, con feedback e reputazioni positive. Purtroppo è frequente infatti incappare in siti poco seri che possono nascondere truffe di qualsiasi genere.

I prezzi degli e-store sono quasi sempre competitivi e molto vantaggiosi, soprattutto se si acquistano prodotti di brand costosi e rinomati, le spese di spedizione in alcuni di questi negozi online sono gratuite e sempre più spesso offrono ai propri clienti nuovi o già acquisiti, come forma di fidelizzazione, codici sconto e coupon da usare per fare gli acquisti su qualsiasi tipologia e categoria merceologica venduta o messa in promozione per un certo lasso di tempo.
Ebay ed Amazon sono un esempio di e-commerce a livello mondiale tra i più autorevoli da cui si può acquistare di tutto e su cui si possono usare i codici sconto!

Cosa fare prima di acquistare

La cosa importante da fare presente prima di procedere all’acquisto di un prodotto su internet è leggere attentamente le condizioni di vendita e quali sono i diritti dell’acquirente che sono descritti nelle apposite sezioni dell’e-commerce da cui si intende acquistare. Diffidare sempre dei siti in cui queste informazioni non sono presenti.

Le vendite a distanza sono tutelate da una legislazione specifica e molto severa a cui gli e-commerce devono attenersi, soprattutto per quanto riguarda il diritto di recesso a vantaggio dell’acquirente che, in caso di ripensamento, oggetto danneggiato o non corrispondente a quanto descritto nel sito, può rispedire al venditore il prodotto gratuitamente e riavere indietro la cifra versata.

 

 

 

1 Risposta

Lascia un commento