Home > Animali > Degu, conigli e porcellini d’India. Anche per gli animali piccoli bisogna fare shopping

Degu, conigli e porcellini d’India. Anche per gli animali piccoli bisogna fare shopping

Per molti adottare un roditore come animale domestico rappresenta il giusto compromesso per tutta la famiglia. Con un animaletto di tali dimensioni si possono rendere felici i bambini senza il bisogno per gli adulti di accollarsi un impegno costante come quello di dover uscire più di una volta al giorno per i bisogni.

Nella realtà dei fatti anche i roditori richiedono grande cura e attenzioni quotidiane. Non bisogna nemmeno sottovalutare il costo del mantenimento di questi piccoli animali domestici, che hanno bisogno di assumere alimenti sani e variegati e necessitano di una sistemazione accogliente.

Se state pensando di allargare la famiglia con un degu, una cavia o un coniglietto, o anche se ne possedete già uno, potete fortunatamente comprare tutto ciò di cui avete bisogno online. E-commerce come Bauzaar, Miscota, CIAM e Zooplus sapranno soddisfare ogni vostra richiesta e ogni necessità del vostro animaletto, oltre a offrire sconti e promozioni periodiche su tanti articoli. La domanda che vi starete facendo è: di che cosa ha bisogno un piccolo roditore? Ecco un breve esempio di ciò che vi potrebbe servirvi, se avete intenzione di accogliere in casa un nuovo componente della famiglia dalle sembianze di un degu, di un porcelino d’india o di un coniglio.

1) Cibo salutare, adatto al tipo di roditore

Che vogliate prendere un simpatico degu, un morbido coniglio oppure un adorabile porcellino d’india, ricordate sempre questa regola d’oro: mai far mangiare loro tutto ciò che assumiamo noi. Certo potete riservare loro delle verdure, ma solo se fresche e non andate male e ogni tanto far loro assaggiare della frutta, ma è importante tenere a mente che questi animali hanno bisogno di mangiare erba, pellet (le cavie in particolare), piante da campo e soprattutto fieno di prato polifita. Le trovate facilmente nei negozi online sopracitati oppure su L’Isola dei Tesori e Delipet e, se siete fortunati ed è in corso un’offerta, potete anche fare un ottimo affare sul prezzo! Da ricordare inoltre che i porcellini d’india in particolare sono piuttosto esigenti e hanno la necessità di assumere ogni giorno determinati nutrienti; se così non fosse, si abitueranno facilmente a ciò che gli proporrete, ma difficilmente riusciranno nel futuro a intragrare nella loro dieta nuovi alimenti.

2) Cuccie confortevole in cui potersi sentire a loro agio

Se voi non vorreste mai dover vivere in uno spazio ristretto, perché costringere un altro animale a farlo per un vostro capriccio? Ogni specie di roditore ha bisogno di gabbie di tipologie diverse, perché le esigenze di movimento e sociali sono differenti. Per esempio il degu ha la necessità di vivere in una struttura ampia, perchè ama arrampicarsi e ha quindi bisogno di una gabbia non solo larga, ma anche alta con supporti stabili su più livelli. Anche una ruota su cui correre e una piccola casetta in cui riposare posso rendere più accogliente la sua dimora. Il porcellino d’india ha le medesime esigenze del degu, ma la sua gabbia non deve necessariamente essere alta: per un roditore di questo tipo, l’importante è avere uno spazio ampio e silenzioso. E il coniglio? I conigli devono anch’essi poter vivere in una gabbia che permetta loro di non sentirsi costretti e di poter vivere comodamente.

3) Integratori e articoli per la loro igiene

Prendersi cura di un animale, significa anche preoccuparsi della sua salute e della sua igiene. Potrebbero essere necessari degli integratori oppure dei prodotti specifici, come tagliaunghie e altri accessori. Il coniglio per esempio potrebbe dover assumere dei sali minerali per far sì che il pelo si mantenga sano e morbido ed è importante possedere una spazzola o un pettine specifico per lui. I degu invece adorano i bagni di sabbia e sarebbero sicuramente felici di poter avere un’area nella loro gabbia in cui poterlo fare. In vendita su e-commerce come Delipet e ZooItaly è possibile trovare la rena per cincillà, perfetta anche per loro.

4) Giochi per sviluppare carattere e parti del corpo

Non bisogna mai soffocare gli istinti e le necessità di un altro essere vivente, sopratutto se avete preso la decisione di accoglierlo nella vostra casa e di renderlo parte della famiglia. Per questo è bene conoscere le tendenze sociali del roditore che state adottando e capire in che modo assecondare i suoi istinti. Per esempio i degu sono molto socievoli e sono soliti vivere in gruppo. Si trovano bene anche con altri roditori e sarebbe per loro molto più piacevole vivere in compagnia piuttosto che da soli. Il coniglio, anch’esso di compagnia, si affeziona facilmente, quindi lasciarlo libero alcune ore fuori dalla gabbia, preferibilmente sotto la supervisione di un adulto per evitare che morda dei cavi, può aiutarlo a vivere bene. In commercio inoltre vengono venduti diversi giochi e oggetti pensati apposta per sviluppare al meglio i denti o le unghie dei roditori. Online se ne trovano per ogni gusto, ma fin quando non li farete provate ai vostri animaletti, non saprete mai quali preferisce e sono maggiormente indicati per lui.

Lascia un commento