Home > Animali > Di cosa hanno bisogno uccelli domestici? Lo shopping puoi farlo online

Di cosa hanno bisogno uccelli domestici? Lo shopping puoi farlo online

Tra gli animali da compagnia di cui molti amano prendersi cura, gli uccelli domestici.
Almeno tredici milioni in Italia i volatili adottati dagli italiani, tra cui i prediletti risultano essere i canarini, adattabili alla vita in gabbia ed apprezzati per il loro canto vivace e melodioso. Molti anche i variopinti e piccoli diamantini e molte specie di pappagalli, tra i volatili più socievoli e longevi, da quelli di taglia più piccola come le cocorite, a quelli più grandi e maestosi.

Inoltre molta cura anche per gli uccellini che scelgono come casa il nostro giardino, ai quali possiamo offrire, soprattutto nel periodo invernale, alcune comodità, come ad esempio casette e dispenser per il cibo.
Accudire i nostri piccoli amici è uno dei nostri compiti principali perché la loro vita con noi sia la più sana e serena possibile.

Innanzitutto è importante garantir loro un’alimentazione corretta, adatta ad ogni singola specie. Spesso, infatti, purtroppo l’errore è quello di generalizzare e di non considerare che ogni varietà ha bisogno di una composizione di cibo particolare, che, se non ben equilibrata, può causare vari problemi di salute ai nostri piccoli amici.

Utili consigli, in questo senso, quelli che Zooplus.it, uno dei siti più forniti e attenti all’alimentazione e a tutto ciò che riguarda i nostri animali da compagnia, compresa la loro cura ed igiene, può darci anche riguardo gli uccelli domestici, proponendo prodotti di qualità che seguono le esigenze di ogni specie e varietà, con la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di prodotti diversi e poter usufruire di offerte, promozioni e coupon che garantiscono un risparmio davvero sostanzioso.

Diversa quindi dovrà essere l’alimentazione per le cocorite da quelle dei parrocchetti, così come sarà diverso il cibo che offriremo a canarini o a pappagalli, disponibile in commercio o in granaglie o in forma di pellet.
Miscele diverse, che vanno sempre arricchite mettendo a disposizione frutta e verdura e facendo attenzione anche al bisogno di complementi alimentari che forniscano ai nostri uccelli domestici i minerali, le vitamine, gli oligoelementi e gli amminoacidi essenziali di cui hanno bisogno.

Buona regola è quella di dotare la gabbia del classico osso di seppia che li aiuta ad assimilare i sali di cui hanno bisogno per ossa e piumaggio.
Per garantire ai nostri uccelli domestici una vita serena, è sempre importante sapere che molte specie soffrono di solitudine e, così come farebbero in natura, amano vivere in coppia.

Importante, inoltre, offrir loro uno spazio adeguato.
Gabbie, voliere e gabbie per il trasporto, quindi, andranno scelte rispettando le misure minime a seconda delle dimensioni ed al numero di “abitanti” che esse ospiteranno, dotandole inoltre di comodi e pratici accessori.
E così beverini, mangiatoie, vaschette per il bagno, nidi, ma anche giochi quali altalene, anelli, scalette e trespoli con i quali i nostri uccelli domestici potranno giocare, posarsi e arrampicarsi come in una vera palestra in miniatura.

Lascia un commento