Home > Shopping > Click & Collect: compra online e ritira in negozio

Click & Collect: compra online e ritira in negozio

Il mondo degli e-commerce ha rivoluzionato il modo di fare acquisti e lo shopping online è per molti una soluzione comoda e conveniente. Spesso però i costi di consegna possono risultare eccessivi rispetto al prezzo dei prodotti ordinati. Inoltre può capitare di dover aspettare l’arrivo di un pacco per giorni dopo la data prevista di consegna. E poi c’è il problema delle forzate attese in casa, che spesso si risolve con il chiedere favori ad amici e parenti. Per ovviare a questi inconvenienti, molti e-commerce hanno deciso di adottare un nuovo servizio: si chiama Click & Collect. Scopriamo di cosa si tratta!

Cosa è il servizio Click & Collect?

Un po’ shopping online, un po’ commercio tradizionale: si chiama Click & Collect ed è una nuova realtà in diffusione tra i grandi e-commerce. In cosa consiste? Come suggerisce il nome, questo servizio offre la possibilità di ordinare i propri prodotti online e andarli poi a prendere nello store più vicino. Basta aspettare l’avviso dell’e-commerce, tramite e-mail o SMS, che comunica il momento a partire dal quale è possibile ritirare l’ordine in negozio. Il servizio di Click & Collect rivela una grande attenzione alle reali esigenze del cliente, che spesso preferisce scegliere, in base ai propri impegni, il momento in cui ritirare gli acquisti effettuati online, piuttosto che sottostare alle tempistiche del corriere. Click & Collect conferma l’idea, peraltro diffusa, che l’e-commerce va a integrarsi all’esperienza di acquisto classica in negozio, piuttosto che a sostituirsi a questa. Si tratta quindi solo in apparenza di un passo indietro nelle dinamiche tipiche dello shopping online, che aveva fatto della consegna diretta a casa uno dei suoi principali vantaggi. A seconda della categoria di prodotti venduti, i vari retailer presentano servizi di Click & Collect leggermente differenti.

Quali e-commerce adottano questo servizio?

Sono tanti gli e-commerce che tra le opzioni di consegna hanno già aggiunto quella del Click & Collect. La catena di profumerie francese Sephora, ad esempio, permette ai propri clienti di selezionare la consegna Click & Collect a carrello e di effettuare il pagamento online. Se disponibile in store, l’ordine verrà quindi preparato entro 2 ore, dopodiché sarà pronto per essere ritirato. Anche lo shop di calzature Bata adotta il servizio di Click & Collect. Basta ordinare le proprie scarpe preferite online e poi decidere in quale negozio Bata andare a ritirarle. Se il prodotto è disponile nel negozio scelto sarà possibile ritirarlo il giorno stesso, altrimenti verrà consegnato entro cinque giorni lavorativi. Qual è il vantaggio di questo servizio? Nessuna spesa di spedizione e, nel caso di dubbi sulla taglia o sul colore, è possibile cambiare l’ordine direttamente in negozio, gratuitamente. Ma l’elenco degli e-commerce che offrono il servizio di Click & Collect continua: dai negozi di elettronica Unieuro ed Euronis ai marchi di moda come Nike Store, Prenatal e Decathlon, dall’e-shop di videogiochi GameStop alla libreria online di La Feltrinelli. Scopri il servizio di Click & Collect e rendi ancora più semplice l’esperienza di acquisto online! E ricordati che grazie ai nostri codici coupon puoi attivare grandi sconti e promozioni per un risparmio da urlo!

Lascia un commento