Home > Cibo e bevande > Come cibo e alimentazione hanno incontrato l’online

Come cibo e alimentazione hanno incontrato l’online

L’entrata dei nuovi mezzi di comunicazione nel nostro quotidiano ha sicuramente cambiato molte delle nostre abitudini, comprese quelle alimentari.
Molti servizi oggi svolti online, infatti, hanno permesso sia di semplificare sia di rendere diversi i modelli di vendita e di fruibilità di tutto ciò che riguarda il cibo e la nostra alimentazione.
I fattori principali che hanno visto negli ultimi anni una crescita esponenziale dei servizi offerti online per quanto riguarda il settore alimentare sono quelli relativi al tempo e alla nostra salute.
Spesso, infatti, ci ritroviamo a combattere contro il tempo, sempre troppo poco a nostra disposizione, cosa che non va d’accordo con l’interesse invece crescente che si ha per un’accurata e sana alimentazione.

Per non rinunciare a cibi sani e gustosi e poter scegliere comodamente da casa alimenti che vorremmo facessero parte del nostro quotidiano, molto spesso le realtà online ci vengono in aiuto.
Il cibo, infatti, ormai “viaggia” online in molti modi diversi, partendo dalla gran quantità di siti e-commerce che si sono sviluppati negli ultimi anni (da quelli di realtà più grandi e conosciute come ad esempio Eataly, che segue una filosofia diretta alla tipicità italiana per prodotti di qualità alla portata di tutti, a quella di piccole realtà locali, molto spesso di pregio e di impegno sul fronte della qualità e della tipicità) fino alle proposte ultra-scontate di grandi siti leader del commercio on-line quali Amazon.

Grande diffusione, inoltre, di proposte di smartbox disponibili online a buon prezzo per quanto riguarda interessanti e gustose esperienze enogastronomiche, quali ad esempio quelle di degustazioni dolci o salate o che riguardano pacchetti per visite alle cantine italiane più rinomate e che si rivelano utili anche quando vogliamo fare un regalo utile ed originale.

Altra realtà che oggi anche in Italia sta ottenendo grande interesse da parte della clientela, quella dei supermercati che hanno sviluppato un proprio e-commerce, presso i quali è possibile ordinare online la propria spesa e che, per mezzo di apposito personale munito di mezzi di trasporto adeguati, garantiscono la consegna della spesa direttamente a domicilio. Un vero e proprio servizio di grocery online, quindi, che nel panorama mondiale esiste già da tempo e che in Italia si è iniziato a sviluppare a partire dal 2000 e che ora interessa diverse catene di supermercati.

Molti inoltre i ristoranti che si sono adeguati ai nuovi mezzi di diffusione: tra le nuove tendenze nel consumo alimentare spicca infatti da qualche tempo il cosiddetto food delivery, pratica di consegna a domicilio che ormai ha preso campo e trova sempre più consensi anche in Italia.

Inizialmente dominio delle pizzerie, negli ultimi anni il food delivery ha iniziato ad interessare anche diversi ristoranti, molti dei quali offrono la possibilità alla clientela di ordinare e ricevere menu completi direttamente a casa propria, avvalendosi di servizi veloci e di qualità per non dover rinunciare a un buon pasto già pronto, con la comodità di non doversi recare in un locale e di poter ordinare online o tramite app il proprio pranzo o la propria cena.

Molta varietà di cibo e di alimenti anche tra le transazioni sempre ricche di sconti e di offerte proposte dai siti dedicati ai gruppi di acquisto, per potersi avvalere di prezzi speciali nel caso in cui un’offerta incontri il favore di un numero minimo di utenti per essere attivata, approfittandone in modo molto conveniente.

Una strada quindi ormai aperta anche a tutto ciò che riguarda il cibo e l’alimentazione, quella di internet, dai tanti siti dedicati alle ricette fino alle esuberanti immagini di torte, pasticcini e pastasciutte da “mangiare con gli occhi” sulle pagine dei social.

Lascia un commento