Home > Servizi e utenze > Cambiare fornitore conviene? Le offerte per i nuovi clienti

Cambiare fornitore conviene? Le offerte per i nuovi clienti

Cambiare operatore telefonico o compagnia assicurativa è un’esperienza che porta sempre con sé un poco di speranza. “Stavolta risparmierò anche io!” sospiriamo sorridenti. “La connessione sarà finalmente più veloce” ci diciamo. E invece nel giro di pochi anni, se non addirittura qualche mese, torniamo sui nostri passi e decidiamo che è tempo di scegliere un’altra tariffa oppure di affidarci a un altro fornitore.

Spesso tuttavia siamo restii nel portare avanti la sostituzione del fornitore per paura che venga impiegato troppo tempo per il passaggio da un operatore all’altro o per timore di scegliere un’offerta non abbastanza conveniente sul lungo periodo. In realtà dalla nostra esperienza nel proporre promozioni su adsl, telefono, assicurazioni, gas e luce, siamo arrivati alla conclusione che i clienti più coccolati dalle compagnie sono proprio i nuovi clienti, soprattutto se si sceglie di cambiare operatore direttamente online. Ecco alcune delle strategie che le diverse società sul mercato adottano a seconda della tipologia di prodotto.

Operatori telefonici: differenze tra mobile e rete fissa

Troppo spesso le promozioni attivate sui nostri telefoni cellulari e fissi non giustificano il loro alto costo e, a malincuore, siamo costretti a cambiare compagnia, in quanto la nostra non è in grado di proporci un’alternativa abbastanza convincente. Ciò non rappresenta necessariamente un cambiamento in negativo: i nuovi utenti hanno nella maggior parte dei casi tariffe fortemente ribassate per lunghi periodi di tempo. Gli operatori di telefonia fissa e mobile ad esempio propongono periodicamente online tariffe scontate fino al 60% per un intero anno o addirittura per sempre. Inoltre le offerte adsl si differenziano da quelle per lo smartphone perché offrono anche altri servizi extra ai loro nuovi utenti: buoni per fare shopping nei più gettonati negozi online, voucher per la visione di film in streaming gratuitamente per 6 o 12 mesi e, per gli amanti dei videogiochi, l’abbonamento a pacchetti extra per la console.

Assicurazione per auto e moto. Online conviene!

Scegliere di acquistare online la nuova assicurazione per il proprio veicolo è un’ottima scelta. Le numerose compagnie online sul mercato garantiscono prezzi molto economici in base alla scelta del pacchetto e, come le compagnie telefoniche di rete fissa, garantiscono dei premi extra a chi sottoscrive un nuovo contratto. Qualche esempio? Voucher per un valore fino a 500€ validi per fare acquisti online e buoni carburante da 50€ sono all’ordine del giorno per i nuovi abbonati. E in aggiunta sono spesso attivi codici sconto e coupon del 10% che assicurano un risparmio aggiuntivo sulle già convenienti promozioni in corso.

Nuove offerte luce e gas per una bolletta più economica

Infine c’è quello che ai nostri occhi appare come l’investimento di maggior portata, ossia quello che interessa le bollette di luce e gas. Quando abbiamo la possibilità di scegliere comodamente quali possano essere i nostri fornitori, ci si imbatte facilmente in avvincenti offerte e tariffe. Ai nuovi clienti online non viene semplicemente garantito un risparmio su misura in base al consumo medio e la convenienza dei buoni sconto del momento, ma anche abbonamenti a tempo limitato e sconti su una serie di prodotti legati all’entertainment. Vengono per esempio dispensati periodi di prova gratuita della durata di mesi di nuovi canali di streaming dedicati al mondo della musica, della tv e del cinema. Non mancano inoltre interessanti offerte sui viaggi e sconti sui prodotti editoriali. Gli incentivi per cambiare fornitore sono più di uno grazie a tutte queste vantaggiose opportunità di svago.

Lascia un commento