Home > Elettronica > Bonus tv 2021, cos’è e come ottenerlo

Bonus tv 2021, cos’è e come ottenerlo

Con l’approvazione del Mise è stato possibile realizzare un bonus tv che offre un doppio sconto ai cittadini, uno per l’acquisto di un nuovo apparecchio e uno per la rottamazione di quello vecchio, si può raggiungere in questo modo uno sconto pari ad un importo di 130 euro. I due bonus hanno però un funzionamento differente, se tutti possono richiedere il bonus per l’acquisto di una nuova tv, non tutti possono ottenere quello per la rottamazione che richiede invece un valore ISEE inferiore ai 20.000 euro. Il cambio di apparecchio purtroppo è indispensabile in quanto sono cambiati i modi attraverso i quali viene inviato e ricevuto il segnale televisivo, pertanto le vecchie tv a breve non riceveranno più il segnale.

sconti elettronica

Scopri tutte le promozioni sull’elettronica

Come fare la domanda per il bonus tv

Dal 23 agosto è possibile acquistare un nuovo tv compatibile con il segnale rinnovato, ottenendo uno sconto del 20% per l’acquisto dello stesso. La domanda per il bonus si può presentare dal 23 agosto, quest’ultima però è subordinata alla rottamazione del vecchio apparecchio. I requisiti per ottenere l’agevolazione sono semplici, in primis è necessario essere cittadini italiani, avere un tv acquistato anteriormente al 2018, quindi non più funzionante non appena ci sarà lo switch dei segnali. Ultimo requisito l’esere in regola con il pagamento del canone Rai. Per ottenere lo sconto bisogna compilare un’apposita autocertificazione che sarà controfirmata dal rivenditore o un addetto. Inoltre, bisogna anche allegare il proprio documento e il codice fiscale.

Scopri le tv Samsung in sconto

Come si certifica la rottamazione

Per avere diritto allo sconto è indispensabile portare al rivenditore un modulo controfirmato dall’addetto dell’isola ecologica che attesti la rottamazione di un vecchio apparecchio. Chi preferisce può portare la tv al rivenditore e farla rottamare direttamente a quest’ultimo.

Come si ottiene l’incentivo

Il bonus è stato stanziato nel 2019 e si potrà richiedere fino al 2022. Lo stanziamento pari a 150 mila euro dovrebbe essere sufficiente affinché tutti i cittadini possano ottenere l’agevolazione per l’acquisto di un dispositivo adeguato. L’importo sarà direttamente scontato dal rivenditore in proporzione al prezzo del televisore. Presumibilmente, sarà possibile richiedere l’agevolazione fino a quando lo stanziamento sarà sufficiente al pagamento dello sconto extra applicato quindi, è preferibile velocizzare l’acquisto del nuovo tv così da mettersi in salvo nel caso in cui si interrompa l’erogazione del bonus prima del tempo previsto. I venditori aderenti sono indicati nel sito dell’Agenzia delle Entrate.

Approfitta dei codici sconto sull’elettronica

Lascia un commento