Home > Viaggi > Alla scoperta di Valencia: cosa vedere, dove andare

Alla scoperta di Valencia: cosa vedere, dove andare

Valencia, la città della luce e del sole

Stai pensando di organizzare un viaggio in Spagna ma non sai deciderti sulla meta più adatta per te? Barcellona, Siviglia, Malaga…le città da visitare sono davvero tantissime, ma se scegli Valencia andrai sul sicuro. Qui potrai infatti trovare il mix perfetto per una vacanza all’insegna della cultura, della gastronomia, del relax e del divertimento. Le sue spiagge sono le migliori della costa levante e i suoi quartieri, sempre ricchi di eventi e attrazioni, ti offriranno un piacevole soggiorno qualunque sia lo stile di vacanza che hai in mente. Se ami la vita notturna potrai trovare tantissimi locali e le migliori discoteche della zona; mentre se preferisci il turismo culturale questa città ti offrirà magnifici scorci di arte e architettura antica, moderna e contemporanea.

In base al tuo stile di vacanza potrai girare comodamente fra le vie principali per mezzo di autobus diurni e notturni, metro e bicicletta. Se invece vuoi optare per una scelta più conveniente, grazie al servizio di Valencia Tourist Card con una tessera di 24, 48 o 72 ore potrai accedere gratuitamente a tutti i mezzi pubblici e ricevere delle agevolazioni per l’ingresso alle attrazioni principali. Ma quali sono le principali cose da fare e da vedere a Valencia?

Alla scoperta del centro storico

Il barrio del Carmen è il vero cuore pulsante della città ed è quindi il luogo perfetto per iniziare il tuo itinerario alla scoperta della sua storia e delle sue tradizioni. Il fulcro del quartiere è il convento del Carmen Calzado, nucleo originario dell’area più antica che, insieme alla Torres de Serranos e la Torres de Quart, ti mostrerà i simboli del suo valoroso passato.

Il centro storico, insieme al quartiere Ruzafa, è anche la zona più dinamica della città. Al mattino e nel primo pomeriggio potrai passeggiare fra le sue vie alla scoperta dei negozi alternativi che lo hanno reso famoso e fare una sosta al Mercado Central che ogni giorno attira abitanti e turisti alla ricerca dei migliori prodotti locali. Al calare del sole invece il quartiere si trasforma in una festa a cielo aperto, grazie a bar, tapas e ristoranti che riempiono le vie di atmosfera e profumi. Qui potrai assaggiare le migliori versioni della paella, della fideuà e del roscon, tutti piatti tipici della costa levante. E per vivere la notte avrai l’imbarazzo della scelta grazie ai numerosi locali che hanno reso questo quartiere una delle mete più gettonate fra i giovani.

I migliori esempi di architettura e le attrazioni della città

Se sei un appassionato di storia, architettura e tradizioni locali potrai ritrovare a Valencia un esempio di perfetta fusione fra simboli e rappresentazioni di epoche diverse. Terminata la passeggiata fra le vie del centro storico immergiti nel Cabanyal, il quartiere residenziale situato a sud-est che offre uno scorcio delle abitudini e delle usanze degli abitanti del posto e che ti regalerà un’atmosfera certamente realistica e autentica. Qui potrai ammirare i migliori edifici dell’epoca modernista e passeggiare in una delle vie più famose della citta: Calle de La Reina.

Se sei un amante del folclore invece Las Fallas è l’evento più suggestivo dell’anno: in onore del Patrono San Giuseppe le vie della città si riempiono di effigi di cartapesta, fuochi d’artifico e falò, che ogni notte vengono bruciati in onore del protettore dei falegnami. Ma Valencia non è solo celebrazione del passato. Negli ultimi decenni la città ha iniziato un processo di rinnovamento, culminato con la costruzione della Ciudad de las Artes e de la Ciencias: un capolavoro di architettura e tecnologia che comprende l’Emisfero, il museo delle Scienze, il Palazzo delle Arti, l’Umbracle e l’Oceanografo con il suo famosissimo acquario. Il complesso è una delle strutture della città assolutamente da non perdere, insieme al Bioparc, il parco che per primo ha rivoluzionato il concetto di zoo. I biglietti d’ingresso per le principali attrazioni sono disponibili anche online: su Musement per esempio puoi trovare i ticket a buon prezzo tutto l’anno.

Spiagge romantiche e mare mozzafiato

Se percorri tutto il quartiere del Cabanyal finalmente raggiungerai la costa, famosa per le sue lunghe spiagge sabbiose e il mare limpido; fra le più famose ricordiamo Las Arenal, Malvarrosa Beach, spiaggia di Pineda e Saler Beach. Se cerchi la comodità e il lusso anche in spiaggia vai alla scoperta di Marina Beach, il nuovo club esclusivo che ospita ristoranti, bar, eventi e concerti all’interno di uno scenario mozzafiato. Il parco dell’Albufera è invece il luogo ideale per te se ami i paesaggi naturali, le tradizione e la gastronomia. Situato all’interno di una laguna a sud della città, è una delle mete più frequentate sia per le specie naturali che lo abitano, sia perché qui è nata la vera ricetta tradizionale della paella e che viene tramandata tuttora.

 

Ora che hai potuto avere un assaggio di ciò che ti aspetta a Valencia, scopri come risparmiare sul costo della tua vacanza. La sezione Viaggi del nostro portale ti permette di organizzare il tuo soggiorno approfittando delle offerte disponibili sui migliori siti di prenotazione di voli, hotel e noleggio auto.

Lascia un commento