Home > Elettronica > Come comprare un dominio

Come comprare un dominio

Ragazza sul divano e con il pc sulle gambe

Quando si decide di entrare nel mondo del web con un proprio sito internet, magari perché sia ha un’attività oppure perché si desidera più semplicemente aprire un blog, ad esempio, il primo passo da compiere è quello di acquistare un dominio.

Ragazza al computer con coffie

Ma cos’è un dominio in parole semplici?

Anche il più profano deve avere delle nozioni base in merito al discorso del dominio prima di fare un acquisto in quanto deve valutare attentamente diversi aspetti fondamentali.

Un dominio è il “nome”, meglio noto come indirizzo, attraverso cui i nostri utenti identificheranno e raggiungeranno il nostro sito web. È composto da due stringhe di testo separate da un punto, ad esempio nomedeldominio.it. “Nomedeldominio” è il nome che scegliamo noi, in genere il nome dell’azienda o del blog, “.it” è il cosidetto Top Level Domain, e designa o la nazione di appartenenza del dominio, o l’argomento del sito (per esempio: .com per i domini di natura commerciale, .edu per i domini di natura didattica, e via di seguito).
Il nome del dominio è ciò che gli utenti vanno a scrivere nella barra di ricerca del proprio browser o motore di ricerca.

Scopri sconti e offerte per prodotti elettronici

Comprare il dominio

Scegliere accuratamente il nome del proprio dominio è importantissimo perché esso deve identificare ben ciò che si fa o ciò che si vuol rappresentare con il proprio sito web, inoltre il suo richiamo deve essere facilmente memorizzabile, il più breve possibile e chiaro per gli utenti.

L’utente di internet leggendo il nome del dominio deve intuitivamente e rapidamente capire cosa quel sito contiene, quali informazioni da e cosa rappresenta.

Le varie estensioni del dominio

Come già spiegato, un dominio può avere diverse estensioni, che seguono il vero e proprio nome scelto e possono essere per esempio .it .com e .org che sono quelle più utilizzate in Italia.
Ogni paese poi ha delle estensioni “nazionali”, ad esempio, in Germania andrà il .de, in Spagna il .es e così via.

Solitamente in Italia si cerca di registrare sia il .it ed il .com, poiché si tratta delle estensioni più comuni.

Prima di acquistare un dominio in uno dei siti specializzati alla vendita è necessario verificare l disponibilità del nome scelto che, potrebbe talvolta, essere già in uso.
Se il domino scelto è disponibile si procede all’acquisto: i siti specializzati nella vendita di domini offrono anche pacchetti di servizi completi, comprensivi di uno spazio web (ovvero lo spazio, simile ad un contenitore, dove il sito va a risiedere e dove sono caricate le pagine web del sito stesso) la cui ampiezza e le cui funzionalità possono variare in base alle caratteristiche del sito web: da un piccolo spazio che occupo poche e semplici pagine di rappresentanza, ai grandi e-commerce ricchi di funzionalità per i clienti e di sistemi avanzati per garantire la sicurezza delle transazioni economiche.

Grazie a speciali codici sconto e coupon è possibile acquistare su 1&1 dei domini ed attivare gratuitamente dei server su cui ospitare il proprio sito. Basta prelevare da qui il codice sconto ed andare nel sito per procedere all’acquisto.

Differenza tra dominio e server web

Se non vi è chiara la differenza tra dominio e server web possiamo fare un semplice paragone con la vita reale.

  • Il dominio è come l’indirizzo fisico della nostra nostra casa o della nostra azienda, es.: “via roma 29, citofono Rossi”.
  • Il server web è come la nostra casa o il nostro ufficio, in cemento, mattoni, porte e finestre.

Va da se che mentre il dominio costa pochi euro all’anno di “affitto”, i server web sono più costosi e vanno da qualche decina a parecchie migliaia di euro all’anno, così come l’etichetta sul citofono ha un costo irrisorio, mentre il nostro appartamento o ufficio costa decisamente di più.

Lascia un commento