Home > Elettronica > Xiaomi Redmi 3 Pro: recensione e consigli d’acquisto

Xiaomi Redmi 3 Pro: recensione e consigli d’acquisto

A breve distanza da Redmi 3, a partire da aprile 2016 Xiaomi ha messo in commercio un nuovo smartphone: Redmi 3 Pro. Nonostante il prezzo lo collochi nella fascia low cost del mercato, ancora una volta la casa madre cinese stupisce con un prodotto in grado di tenere assolutamente testa alla concorrenza. Le buone prestazioni e la praticità di utilizzo quotidiano sono solo alcune delle note positive di questo smartphone tutto da scoprire. In Italia è possibile acquistarlo in numerosi e-commerce specializzati nel campo dell’elettronica e all’interno di shop online come GearBest si può trovare a un prezzo scontato di soli 139.27€.

Contenuto della confezione: come si presenta Xiaomi Redmi 3 Pro

Confezione non particolarmente generosa. Piccola e compatta, oltre al cellulare, contiene carica batterie, cavo dati, spilletta per inserire la sim e una piccola guida d’utilizzo. Per chi desiderasse auricolari e altri accessori potrà comunque acquistarli a basso prezzo in uno dei tantissimi shop online.

Design e materiali

Dalle linee semplici e caratterizzato da una buona qualità costruttiva, Redmi 3 Pro è un cellulare solido e facile da maneggiare. Soprattutto considerando il mercato attuale, che propone smartphone di dimensioni sempre più simili a quelle di tablet, questo modello può definirsi compatto e leggero, nonostante presenti la scocca posteriore monoblocco ed interamente in metallo. Disponibile nella versione gold, silver o grigio scuro, nella sua parte posteriore per rendere pratica la fase di sblocco è stato inserito un sensore di impronte digitali preciso e veloce come quello dei cellulari di fascia più alta.  A differenza di altri modelli android che presentano i pulsanti incorporati allo schermo, nel caso del Redmi 3 Pro essi sono soft-touch e collocati nella banda inferiore di schermata.

Il display di 5 pollici presenta un rivestimento oleofobico e una risoluzione dello schermo di 720x1280px che garantisce una buona visibilità anche all’esterno. Infine grazie alla funzione di multitasking è possibile passare dalla visualizzazione ad icone a quella a schede in modo semplice e veloce.

articolo cell 1c

Hardware e caratteristiche tecniche

Questo smartphone Dual SIM Dual Standby, è basato sul sistema operativo Android Lollipop 5.1.1 con interfaccia MIUI 7.3, malgrado sia da tempo disponibile Android Marshmallow e Android 7 sia in uscita. Il processore Qualcomm Snapdragon 616 octa-core da 1.5GHz permette di gestire agevolmente tutte le operazioni quotidiane. La presenza del software Security garantisce una rapida scansione dei virus oltre alla verifica di backlist e utilizzo dei dati. La memoria RAM è pari a 3GB e garantisce l’utilizzo simultaneo di differenti applicazioni senza che venga compromessa la velocità delle operazioni, mentre lo storage è di ben 32GB, ulteriormente espandibile attraverso l’utilizzo di una microSD. Punto di forza è la batteria da 4100 mah di cui si può facilmente gestire il consumo programmando ad esempio gli orari per attivare il risparmio energetico dalla sezione specifica. Buona è anche la ricezione con supporto alle reti UMTS/GMS e connettività LTE, HSPA, UMTS, EDGE,GPRS e anche Bluetooth e Wi-Fi, mentre manca la banda LTE da 800 MHz. L’audio è chiaro sia in vivavoce che durante la riproduzione di contenuti multimediali.

Multimedia, App e altri funzioni

Redmi 3 Pro presenta una fotocamera posteriore da 13 megapixel con flash LED e apertura f/2.2, mentre quella anteriore è da 5 MP. La qualità delle foto è nel complesso buona, ma con l’utilizzo dello zoom dettagli e nitidezza di immagine diminuiscono leggermente. Discreta è pure la qualità dei video, aspetto questo forse da migliorare. Oltre a quelle già presenti, le differenti app sono facilmente scaricabili dal Play Store e per cascuna di esse è possibile selezionare la modalità di notifica da Impostazioni. Attraverso la cosiddetta Modalità Genitore è possibile selezionare le app da eseguire, potendo così lasciare lo smartphone anche nelle mani dei più piccoli senza correre alcun rischio. La presenza dello store dei temi offre la possibilità di personalizzare l’interfaccia, come pure è garantita la scelta delle dimensioni dei caratteri. Disponibile è anche la modalità di lettura attraverso cui vengono rimosse le tonalità che più stancano la vista, permettendo così un uso più prolugato dello smartphone.

Ancora una volta Xiaomi vince su eventuali pregiudizi, offrendo uno smartphone affidabile, dalle buone qualità costruttive e caratterizzato da un rapporto qualità/prezzo ottimo. Redmi 3 Pro è il prodotto ideale per chi desidera un cellulare equilibrato sia nell’utilizzo che nei costi. Non rimane che provare per credere.

 

GENERALI Dimensioni 139.3 x 69.6 x 8.5 mm
Peso 144 grammi
SIM Dual SIM (Micro-SIM/Nano-SIM, dual stand-by)
Batteria 4100 Mah
Rete UMTS / GSM
Connettività GSM / CDMA / HSPA / EVDO / LTE/ Wi-Fi/ Bluetooth
DATI TECNICI Sistema Operativo Android Lollipop 5.1.1
Interfaccia MIUI 7.3
Processore Qualcomm Snapdragon 616 octa-core / Quad-core 1.5 GHz Cortex-A53 + Quad-core 1.2 GHz Cortex-A53
GPU Adreno 405
MEMORIA RAM 3 GB
Interna 32 GB
Espandibile Fino a 128 GB Micro SD
DISPLAY Pollici 5
Risoluzione 720 x 1280 pixel
Tipo IPS LCD
Densità pixel 294 ppi
Caratteristiche Touchscreen e Multitouch
FOTOCAMERA Megapixel 13 F/2.0
Risoluzione 4160 x 3120 pixel
Flash LED
Camera frontale 5 Megapixel
Videocamera frontale Full HD, 30fps

 

2 Risposte

  1. Paola

    Primo smartphone cinese che compro, davvero un bell’acquisto!
    Con il coupon gearbest che ho trovato su advisato ho risparmiato anche un ventina di euro!

Lascia un commento