Home > Salute > Via gli occhiali con le lenti a contatto

Via gli occhiali con le lenti a contatto

Le lenti a contatto sono un dispositivo medico e rappresentano per alcune persone un’ottima alternativa agli occhiali da vista. Infatti, spesso si tende a sostituire l’occhiale con le lenti per una questione di praticità e comodità (ad esempio, chi pratica sport ha bisogno di libertà nei movimenti senza aver paura di rompere gli occhiali) oppure per un fattore estetico (una donna soprattutto o chi vuole cambiare colore degli occhi per un’occasione particolare).
Talvolta l’uso delle lenti a contatto può rappresentare anche una scelta terapeutica che permette in certe situazioni di “curare” il problema della vista in maniera più diretta rispetto agli occhiali, come nel caso di ipermetropia, miopia e astigmatismo.

Quando si decide di usare le lenti a contatto è ovviamente importante sentire il parere del medico oculista che sa consigliare il prodotto idoneo in base alle proprie esigenze e ai problemi di vista specifici.

Tipi di lenti a contatto

Le tipologie sono davvero tante e, essendo dispositivi medici, richiedono molta cura ed attenzione nell’utilizzo e nella manutenzione.
Le lenti a contatto possono essere periodiche (mensili, semestrali o settimanali), quotidiane (si usano il tempo che le si indossa e dopo si gettano) oppure annuali.
Quelle periodiche si conservano in appositi astucci con un liquido salino per il mantenimento ed il risciacquo prima di indossarle nuovamente.
Le lenti a contatto sono molto delicate e vanno maneggiate sempre con le mani pulite onde evitare infezioni all’occhio e vanno sempre rimosse prima di dormire.
Possono essere morbide o rigide, in base al tipo di materiale con cui sono realizzate, oppure ibride, toriche, bifocali e colorate.

Cose da sapere prima di indossare le lenti a contatto

Chi opta per le lenti sotto controllo medico deve escludere ogni tipo di infezione, allergie e deve valutare il tipo di esposizione durante il lavoro che si svolge quotidianamente per poter indossare correttamente il dispositivo medico. Infatti, ambienti polverosi ad esempio possono causare problemi mentre si indossano le lenti a contatto.

Il costo delle lenti a contatto e dei liquidi può essere variabile ed online si possono trovare negli e-commerce specializzati molte offerte e promozioni per poter acquistare a prezzi convenienti numerosi prodotti. Anche codici sconto e coupon sono messi a disposizione dei clienti per poter fare acquisti a prezzi competitivi, come nei siti Lentiamo, Adrialenti, Vision Direct (GetLenses), Lentimenocare e Lente A Contatto.

Lascia un commento