Home > Viaggi > Surf Air: la compagnia aerea All-You-Can-Fly arriva anche in Italia

Surf Air: la compagnia aerea All-You-Can-Fly arriva anche in Italia

Se ti dicessimo che puoi acquistare un abbonamento aereo mensile che ti permette di viaggiare quando desideri, tutte le volte che vuoi? Un fine settimana a Londra, l’altro a Berlino e poi via per Parigi, il tutto pagando un prezzo fisso al mese. Una specie di abbonamento dei mezzi pubblici, come quello che utilizziamo ogni giorno per spostarci da una parte all’altra nelle nostra città. Oggi questo sogno è realtà e sta arrivando in Italia grazie a Surf Air, la compagnia aerea All-You-Can-Fly, che promette di rivoluzionare il modo di volare.

Cos’è Surf Air?

Surf Air nasce in California nel 2013 e offre viaggi su piccoli aerei che contengono un massimo di dieci passeggeri. La compagnia utilizza infatti i Pilatus PC-12, jet privati prodotti in Svizzera. Finora le località collegate da questi voli sono Londra, Zurigo e l’isola di Ibiza, ma la compagnia promette di estendersi in tutta Europa, e le prossima tratte vedranno protagoniste grandi città come Berlino, Parigi, Bruxelles, Monaco e Milano. La strategia di Surf Air è quella di creare collegamenti non ancora coperti da altre compagnie aeree, garantendosi in questo modo il primato su alcuni spostamenti.

Vantaggi e svantaggi di Surf Air

I vantaggi di questo progetto sono molti: niente check-in, niente code infinite all’imbarco, niente biglietto. Si prenota tutto tramite app, si arriva in aeroporto appena quindici minuti prima dell’imbarco e i controlli sono rapidi grazie a terminal riservati ai passeggeri della compagnia. Surf Air ha calcolato che con i propri voli si possono risparmiare addirittura 2 ore a viaggio.

Tutto troppo bello per essere vero? Forse sì. Il costo dell’abbonamento mensile, infatti, non è dei più accessibili: il prezzo standard si aggira intorno ai 3500 euro al mese. L’offerta di Surf Air non si rivolge alla grande clientela delle compagnie aeree più note, bensì a prestigiose aziende e uomini di affari, che hanno la necessità di muoversi spesso e compiere lunghi viaggi in giro per il mondo. L’abbonamento equivale a dieci viaggi al mese da 350 euro l’uno. Basta scegliere tra le tratte coperte da Surf Air e partire! Per soddisfare le esigente di chi viaggia più sporadicamente la compagnia prevede di introdurre un abbonamento alla metà del prezzo di quello completo che permette di raggiungere mete a un massimo di 600 chilometri di distanza.

Prima di Surf Air, gli esperimenti per sviluppare progetti basati sull’idea dell’All-You-Can-Fly non hanno avuto grande successo. Surf Air si rivolge a una clientela d’élite, ma chissà che possa segnare davvero una svolta nel panorama dei viaggi aerei.

Lascia un commento