Home > Shopping > Dove comprare a Venezia. Una piccola guida per uno shopping conveniente

Dove comprare a Venezia. Una piccola guida per uno shopping conveniente

La natura sociale ed economica di Venezia è cambiata nel corso della sua lunga storia, con periodi di ascesa e declino, ma alcune sue caratteristiche sono rimaste coerenti nel tempo. Una di queste è l’essere un polo del commercio di oggetti ed abiti di lusso, di stoffe preziose, di capi raffinati. Durante i secoli, le calli veneziane hanno accolto centinaia botteghe e atelier di artigiani e commercianti che offrivano ottimi prodotti ai visitatori della bella città lagunare.

Le calli dello shopping a Venezia

Oggi, con la differenza che ora a Venezia si vende ma non si produce più, le cose sembrano abbastanza simili. Chi vuole acquistare oggetti e abiti di pregio ha una vasta scelta e per avere uno sguardo generale è possibile passeggiare lungo alcune calli che negli anni sono diventate il riferimento dello shopping di lusso. La più importante e frequentata – molto frequentata – è la direttrice che va dalla chiesa di Santa Maria del Giglio andando verso Piazza San Marco, dove si trova calle larga XXII marzo ed il campiello San Moisè.

Facendo il percorso che collega il ponte di Rialto con Piazza San Marco, invece, si passa attraverso le calli dette Mercerie, che come indica il nome ospitano da sempre negozi e botteghe.
Infine, recentemente, è stato aperto il molto dibattuto Fontego dei Tedeschi, affianco al ponte di Rialto, da più parti ribattezzato “supermarket del lusso”. Si tratta di un bellissimo palazzo gotico, purtroppo rovinato da un restauro molto invasivo, che ospita diversi marchi e botteghe.

Dove fare shopping di lusso a Venezia

In Calle Larga XXII marzo si trovano boutique di lusso letteralmente assediate dai turisti durante il giorno: Gucci, Caovilla, Bvlgari, Omega, Balenciaga. Chi si interessa all’arte e all’artigianato artistico non può mancare una visita alla galleria Contini o alla Bottega Veneta o alla bellissima libreria Assouline. Al fontego dei Tedeschi, invece, si trovano tra gli altri Moncler, Bally, Zegna, Panerai, Kenzo e Versace. Lungo le mercerie si trovano brand come Gucci, Max Mara, Benetton, Dolce & Gabbana.

I migliori negozi particolari e originali di Venezia

Chi invece vuole qualcosa di originale, tipico della città e fortemente legato alla sua storia, può allontanarsi da questi luoghi affollati e dirigersi in posti più specifici. Gli appassionati di stoffe e tessuti devono visitare lo showroom di Fortuny, che da più di un secolo produce tessuti di altissimo livello nello stabilimento sito sull’isola della Giudecca.

A chi vuole un pezzo di storia di Venezia consigliamo invece una visita alla bottega del forcolaio Saverio Pastor, in fondamenta Soranzo della Fornace, proprio dietro Punta della Dogana. Anche se non possedete una gondola su cui montare una forcola, resterete affascinati dalla bellezza delle forme di questi oggetti, il cui uso è accogliere e facilitare i movimenti del remo del gondoliere.

Lascia un commento