Home > Moda > Nike e Amazon, qualcosa si muove…

Nike e Amazon, qualcosa si muove…

Ti è mai successo di voler comprare un prodotto Nike e di cercalo in rete a un prezzo scontato? Se sì, ti sarai accorto che il principale sito a cui si affidano i cybernauti per fare acquisti, il fornitissimo Amazon, non possiede lo store ufficiale di Nike al suo interno. Com’è possibile che uno dei brand più famosi della storia non abbia un suo spazio su Amazon? Da anni Nike rifiuta di proporre all’interno dell’offerta Amazon gli articoli di sua produzione per diversi motivi legati all’immagine che vuole suggerire del suo brand, ma le cose stanno per cambiare considerevolmente. Risale a pochi giorni fa l’annuncio di un accordo tra i due, che vedrà il celebre marketplace ospitare finalmente anche i prodotti di Nike. A cosa è dovuto questo cambio di direzione? Il motivo principale risiede in due problematiche, che Nike si trova ad affrontare da diversi anni.

La prima riguarda i venditori di articoli contraffatti del brand e tutti quei commercianti che non possiedono una licenza ufficiale per la vendita. A causa dei prezzi altamente ribassati a cui possono vendere la merce, queste attività non autorizzate rischiano di compromettere il mercato. Nike intende andare ad abbattere il loro profitto con la proposta di una selezione di prodotti ufficiali in vendita a un costo fisso e allontanare così da Amazon coloro che vendono prodotti e accessori scontati senza i permessi necessari. L’idea è quella di utilizzare questo canale per mettere in vendita esclusivamente prodotti di fascia media, e non la top gamma. L’obiettivo infatti è garantire la vendita diretta, su cui ha sempre puntato, ma aprendosi alle diverse possibilità del mercato.

Attaccare i rivenditori non autorizzati di articoli Nike presenti su Amazon non è l’unico motivo che ha spinto il brand a cambiare idea. Le motivazioni sono da ritrovare anche nei suoi “avversari in campo”. Adidas, suo diretto competitor, continua a crescere, come dimostra anche l’aumento della sua quota di mercato. Combattere l’avanzamento del successo del marchio a “3 strisce” è risultato necessario per evitare che in futuro questo sviluppo possa compromettere la posizione di Nike nel settore.

Questa nuova avventura è per Nike ancora da definire nei dettagli. Ciò che è certo è che i grandi appassionati del brand avranno finalmente l’occasione di approfittare dei vantaggi di Amazon per ricevere a casa propria i modelli preferiti di scarpe e prodotti Nike. Si tratta di una nuova opportunità di acquisto che dal punto di vista dei clienti renderà l’esperienza di shopping più diffusa e completa.

Lascia un commento