Home > Guide generali > Le migliori biciclette per la città

Le migliori biciclette per la città

biciclette per la città

Vivere in città significa avere a che fare, ogni giorno, con traffico, strade bloccate e ogni genere di intoppo che mette a dura prova la nostra pazienza e la puntualità. Cosa si può fare per arginare questo annoso problema? Bisogna rinunciare all’auto e valutare un nuovo mezzo di trasporto.

Scopri gli sconti Advisato fino all’80%.

Se non siamo fan dei mezzi pubblici e vogliamo anche fare un po’ di sano movimento, allora la bicicletta è ciò che fa per noi. Bastano solo due ruote per permetterci una perfetta mobilità in città, però come scegliamo il modello giusto? Ecco alcuni suggerimenti utili.

biciclette per la città

La city bike

La city bike è il modello d’eccellenza da utilizzare se ci si vuole spostare in città. Si tratta di bici comode per la seduta, infatti il sellino è sempre morbido e largo, i pedali risultano più ampi e la postura che si riesce a mantenere è estremamente confortevole.

Le ruote non sono lisce o irregolari, come accade per le bici da corsa e le mountain bike, hanno solo dei rapporti che garantiscono la facilità di movimento.

Le city bike constano di accessori come dinamo, copricatena, portapacchi, cestino e paraganghi. Si adattano, proprio per questi particolari, ad esigenze cittadine di uomini e donne.

Sconti oltre il 70% per il tuo tempo libero.

La bici da strada

La bici da strada o ibrida, riprende alcuni tratti della city bike e da corsa. È studiata per raggiungere velocità elevate in città, infatti è leggera, non monta molti accessori che producono peso e le ruote sono lisce.

Ad aggiungere maggiore dinamicità a questo mezzo è il manubrio ricurvo, l’aggancio per le scarpe sui pedali, sellino stretto e rapporti. Si consiglia l’acquisto se la città in cui viviamo è dotata di infrastrutture ciclabili e le distanze che percorriamo giornalmente sono significative.

bicicletta per la città

Bici a scatto o fixies

Le fixies nascono per essere utilizzate in apposite piste ma dato che hanno un design interessante e particolarmente curato, sono diventate protagoniste anche in città.

Presentano un solo rapporto di marcia e mancano i freni tradizionali, infatti la bici si ferma nel momento in cui si smette di pedalare. Mancando questi elementi, nel complesso, risulta leggera e facilmente utilizzabile.

Si consiglia l’acquisto di fixies se vogliamo provare un’esperienza del tutto diversa dal solito ma, soprattutto, se adoriamo le linee essenziali e pulite.

Su Advisato offerte e promozioni oltre il 50%.

Le bici pieghevoli

In città le bici pieghevoli risultano una soluzione vincente perché assolvono al loro dovere principale ma possono essere facilmente trasportate su mezzi pubblici come autobus e treni. Grazie a un particolare telaio è possibile ripiegare il modello su se stesso e utilizzarla solo quando serve.

Si tratta di un modello adatto per noi che percorriamo distanze ravvicinate e non pretendiamo grandi prestazioni dalle nostre due ruote.

Lascia un commento