Home > Cibo e bevande > Il Caffè Italiano: dimmi che capsula scegli e ti dirò chi sei

Il Caffè Italiano: dimmi che capsula scegli e ti dirò chi sei

Fu il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach che già nell’800’ affermò che “l’uomo è ciò che mangia”, in linea col suo pensiero materialista e anti-idealista. Lo stesso concetto, che venne all’epoca interpretato come un pensiero a dir poco radicale, è oggi sostenuto da un gran numero di sociologi. Varie ricerche hanno infatti dimostrato la stretta correlazione tra i nostri gusti in materia di cibo e la nostra personalità. In particolare, le nostre scelte gastronomiche vengono percepite dai sociologi come uno dei veicoli tramite i quali riusciamo costantemente a riprodurre le nostre identità sociali, alla pari di altre scelte di consumo come l’abbigliamento o i nostri gusti in materia di musica.

Sulla base di ciò, vi proponiamo di seguito la nostra guida alle capsule espresso de Il Caffè Italiano, compatibili con le macchine Nespresso, Lavazza Espresso e A Modo Mio, nella quale associamo ad ogni tipologia di capsule una determinata personalità. Vi invitiamo tuttavia a leggerla con la stessa leggerezza di quella che avreste nel leggere l’oroscopo.

1. Roma: Sei una persona che al suonar della sveglia si alza e sa ciò che vuole. Deciso, carismatico, insegui i tuoi obiettivi con tenacia e non ti senti soddisfatto finché non li avrai raggiunti. Fortuna che riesci a staccare almeno un attimo per goderti le nostre capsule Roma. Con la loro crema scura ed abbondante, la loro elevata forza aromatica e le note di tostato, cioccolato e nocciola, il nostro espresso Roma riesce ad essere per te un’oasi di calma e ristoro, prima di riprendere la battaglia;
2. Trieste: Sei un tipo preciso, uno di quelli che prima di partire in auto per il week-end controlla la pressione delle gomme. Sei anche una persona energica, instancabile. Riempi il tempo libero facendo sport e altre attività che ti appassionano. L’espresso delle nostre capsule Trieste è come te, potente e deciso. Con il suo intenso aroma di tostato addolcito da note di frutta e cioccolato ed il suo retrogusto intenso e persistente riesce a caricare ulteriormente le tue già inesauribili batterie;
3. Napoli: Sei una persona tradizionalista, a modo. Per te il caffè è un’arte. Percepisci come inconcepibile qualsiasi tipo di variazione, in materia di caffè, del classico espresso italiano. Consideri l’idea stessa di aggiungere dello zucchero al tuo caffè un’eresia. L’espresso delle nostre capsule Napoli è senz’altro all’altezza delle tue aspettative. Con il suo alto livello di intensità (12), la forte tostatura che assicura un retrogusto persistente e le note di amaro e frutta secca tostata a coronare il tutto, saprà assicurarti il gusto straordinario di un espresso italiano a regola d’arte.
4. Firenze: Sei un romantico, nel senso letterario del termine. Sei creativo ed estremamente suscettibile all’arte. Allo skyline di una grande metropoli mondiale preferisci i canali di Venezia o passeggiare di notte per le vie di Roma. Con la sua tostatura particolarmente forte e lenta, che permette di ottenere in retrogusto forte e persistente dove risaltano gradevoli note di amaro e frutta secca tostata, l’espresso delle nostre capsule Firenze è per te una fedele e sicura fonte d’ispirazione.
5. Dek: Sei una persona che considera il lavoro un mezzo e non un fine. Impieghi il tuo tempo libero facendo solo ciò che ti va, non imponendoti nulla. Inoltre, sei anche molto schietto e sincero. Le nostre capsule Dek sono ideali per te, e offrono un decaffeinato corposo ed intenso, da gustare in ogni momento della giornata.
6. Venezia: Sei una persona estremamente dolce e gentile. Senti che non potresti mai vivere lontano dai tuoi affetti più cari, e quando la vita decide diversamente ne soffri un bel po’. Sai veramente apprezzare le cose importanti. L’espresso delle nostre capsule Venezia sa sposare piacevoli caratteristiche di dolcezza ad altre più forti che danno vigore a questo caffè, offrendoti sempre quel gusto di casa e sicurezza che tanto ami.

E tu? Quale capsula sei?

2 Risposte

Lascia un commento