Home > Libri, musica e film > I benefici di una “bella” lettura

I benefici di una “bella” lettura

Avere del tempo per sè stessi è oggi un lusso ed è importante riuscire a ricavarsi dei minuti di relax in cui immergersi nelle proprie passioni.
Una di queste passioni può essere proprio la lettura di un buon libro, una cosa che oggi, ancor più di ieri, viene riscoperta e sempre più amata da persone di tutte le età, nonostante il boom dei tablet, dei video games e dei cellulari.
Il profumo del libro, la consistenza delicata di un pagina da sfogliare e tante altre piccole e tangibili sensazioni rendono la lettura qualcosa di unico che andrebbe vissuto ogni giorno.

I vantaggi della lettura

Leggere apporta tanti vantaggi, non solo permette di aprire la mente e di svelare modi di pensare diversi, ma anche il cervello ne trae benefici, infatti si mantiene giovane e tiene lontane diverse malattie neuropsichiatriche causate dall’invecchiamento cellulare.
Leggere è un ottimo allenamento per apprendere nuove parole, per imparare a parlare meglio, per scrivere meglio e per sviluppare metodi di ragionamento. Questi aspetti sono validi per un adulto così come per un bambino o un ragazzo, per quest’ultimi è di certo un buon allenamento per migliorare l’apprendimento scolastico.

Leggere riduce lo stress e l’ansia, permette di immergersi con l’immaginazione in un  mondo diverso dal proprio e quindi fa fare dei viaggi con la mente dimenticando problemi e  conflittualità.

Riuscire a trovare ogni giorno del tempo, la sera o al pomeriggio, per leggere un buon libro, qualsiasi genere esso sia l’importante è che ci piaccia, è una buona abitudine che aiuta a trovare concentrazione e ad innalzare la sicurezza e l’autostima.

Oggi gli amanti dei libri si recano nella classica libreria per acquistare dei libri, ma anche online si possono fare acquisti interessanti magari spendendo anche un po’ di meno!
Infatti, ci sono diversi e-commerce che presentano una categoria merceologica dedicata esclusivamente ai libri, come Amazon ad esempio. Le sezioni apposite presentano le ultime uscite, i best seller, i primi in classifica ed i classici più amati.
Grazie ai codici sconto ed ai coupon Amazon permette di acquistare i libri a prezzi vantaggiosi oppure di poter usufruire di spese di spedizione gratis.

Lascia un commento