Home > Viaggi > Dove andare in vacanza in Italia, regione per regione

Dove andare in vacanza in Italia, regione per regione

Dove andare in vacanza in Italia? La guida social all’Italia è ciò che fa per te

Vediamo le destinazioni più gettonate, regione per regione, per accedere ad arte, cultura, storia, soggiorni al mare oppure in montagna.

Le isole

Il turismo in Italia è di casa, soprattutto se si parla di isole meravigliose. In Sicilia ci sono luoghi da non perdere come Palermo e i suoi tanti monumenti. Un possibile itinerario prevede Catania, Agrigento, la Val di Noto, Taormina e Trapani. La Sicilia è anche rappresentata da Lampedusa, dalle isole Eolie e le Egadi. Molte anche le proposte della Sardegna tra cui spicca l’arcipelago della Maddalena posizionato di fronte alla meravigliosa Costa Smeralda con Porto Cervo e tutte le altre location da sogno. La Sardegna però è anche la Barbagia, la bellezza e la storia di Cagliari, le spiagge sconfinate e paradisiache di Stintino, San Teodoro e la stessa Olbia.

Vuoi scoprire di più su Palermo? Ecco dove andare a dormire, magiare e cosa visitare!

Il Sud: non solo mare

La Calabria è da sempre vista come la regione con uno sviluppo costiero senza eguali. Indubbiamente ci sono tanti borghi che si affacciano sul mare come Tropea, Amantea, Scilla e Gerace ma offre tanto altro a partire dall’altopiano della Sila, i bronzi di Riace e città da scoprire come Reggio Calabria.

La Campania e la terra dove ci si può divertire in riva al mare scegliendo le bellezze della Costiera Amalfitana, della penisola Sorrentina, il Cilento e poi altre mete da sogno come Ercolano, Paestum, Pompei, la Reggia di Caserta e i borghi incantati nella zona del beneventano e della provincia di Avellino.

La Basilicata non è soltanto Matera con i suoi meravigliosi Sassi ma anche tante location posizionate in zone naturali da sogno e le altrettanto importanti mete balneare bagnate dal mar Ionio e dal Mar Tirreno.

La Puglia è ormai diventata punto di riferimento per le vacanze estive degli italiani con le spiagge del Salento e della provincia di Taranto a farla da padrone. C’è poi la zona del Gargano con altre mete da prendere in considerazione come Rodi Garganico, Vieste, Peschici e senza dimenticare l’offerta culturale di Lecce, Bari, Ostuni, Trani e Alberobello.

Spesso dimenticato ma in realtà il Molise è un territorio da riscoprire, ricco di location di alta montagna tra Campobasso e la provincia di Isernia e zone costiere molto ben gestite come quella di Termoli.

Il Lazio, l’Umbria e le Marche

L’Umbria è una regione meravigliosa da prendere in considerazione soprattutto dagli amanti delle bellezze medievali. Assisi, Gubbio, Perugia, Orvieto, Spoleto e tanti altri borghi che conservano ancora oggi la loro struttura urbanistica e una serie di monumenti e palazzi realizzati in epoca medievale.

Nel Lazio la principale attrazione è rappresenta Roma con i suoi innumerevoli monumenti tra cui Fontana di Trevi, il Colosseo, i Fori Imperiali e la Città del Vaticano. Ci sono poi altre realtà tra cui Frosinone, Tivoli con le sue ville suggestive e Viterbo.

Anche le Marche sono un territorio tutto da scoprire. Famosa e peraltro patrimonio dell’UNESCO, è Urbino ma c’è anche Recanati ricordata soprattutto per essere stata la città di Giacomo Leopardi. Tante le proposte anche per quanti vogliono trascorrere una vacanza estiva prendendo in considerazione le spiagge sabbiose della Riviera del Conero.

Abruzzo, Toscana ed Emilia Romagna

L’Abruzzo è una regione che permette di godere della magnificenza del Gran Sasso e di città d’arte molto importanti come L’Aquila. C’è poi tutta la zona che costiera con spiagge meravigliose e caratterizzate dai tipici trabocchi che si affacciano sul mare.

La Toscana è un concentrato d’arte con città meravigliose come Firenze e Siena e monumenti iconici tra cui quelli di Piazza dei Miracoli a Pisa. Parli della Toscana ed è impossibile non pensare alla zona costiera della Versilia, alle Alpi Apuane e a tutto il paesaggio collinare dell’entroterra.+

Scegliere l’Emilia Romagna per le proprie vacanze significa poter andare a rilassarsi sulla riviera romagnola ricca di spiagge e di strutture ben gestite oppure indirizzare l’attenzione verso le città d’arte come Ferrara, Bologna e Parma.

L’Italia del Nord Ovest

In Piemonte la prima scelta è sempre Torino. Una città da visitare d’estate e d’inverno, grazie ad una proposta culturale sempre importante con tanti monumenti iconici tra cui la Mole Antonelliana ed eleganza delle piazze. Ci sono inoltre tante mete da prendere in considerazione come il lago D’Orta e la parte piemontese del Lago Maggiore. Visitare le Langhe, inoltre, offre delle emozioni esclusive con i suoi mille colori in qualsiasi momento dell’anno.

In Liguria oltre alla città di Genova ci sono le meraviglie della zona costiera con in prima posizione Le Cinque Terre che da sempre attraggono a turisti da qualsiasi parte del globo. In Valle d’Aosta c’è ovviamente il capoluogo Aosta ma anche un numero incredibile di castelli perfettamente conservati.

L’Italia del Nord Est

In Veneto ci sono delle città d’arte che da sempre vanno per la maggiore tra cui certamente al primo posto Venezia con il suo fascino indiscutibile. Da inserire nel proprio itinerario ci sono anche Padova con la meravigliosa cattedrale dedicata a Sant’Antonio e la città di Verona che può contare sull’Arena e su tante strutture uniche nel proprio genere.

In Lombardia ci sono i più grandi e affascinanti laghi di tutta Italia come quello di Como e il lago di Garda. C’è poi una proposta culturale importante che si snoda tra Milano, Como, Bergamo e Brescia. Il viaggio termina poi nelle regioni del Friuli Venezia Giulia e nel Trentino Alto Adige con le splendide cime delle Alpi con particolare riferimento alle Dolomiti e senza dimenticare imperdibili città tra cui Trieste, Trento, Bolzano e Udine.

Lascia un commento