Home > Animali > Arriva un cucciolo in casa: gli oggetti indispensabili che devi comprare

Arriva un cucciolo in casa: gli oggetti indispensabili che devi comprare

La decisione è presa. Hai scelto la razza più adatta alle tue esigenze oppure sei andato al canile per adottare un cagnolino sfortunato e tra qualche giorno entrerà a far parte della tua famiglia. L’emozione è altissima e non vedi l’ora ma devi anche preparare tutto per accogliere il nuovo arrivato nel migliore dei modi. Sicuramente, oltre all’entusiasmo, ti serviranno anche tanto tempo a disposizione e tanta pazienza perché il cucciolo è come un bambino combina-guai. Ma dal punto di vista materiale il cane ha delle esigenze che, se soddisfatte, lo faranno sentire più a suo agio e lo aiuteranno ad ambientarsi prima nella sua nuova casa. Prendi il block notes e segna tutto l’occorrente per non ritrovarti a correre qua e là ed essere così pronto a tutto.

Una cuccia adatta

Il cucciolo, ma in generale il cane, ha bisogno di sentirsi protetto e di avere un posto in cui rilassarsi e prendersi i suoi spazi di tranquillità. La sua tana. In commercio ci sono tantissimo modelli e tipi di cuccia: quella con le pareti imbottite, il tappetino, quella a casetta, la brandina sollevata da terra e così via. In generale è consigliabile comprare un tappetino imbottito e morbido che ripara il cane dall’umidità e dal freddo del pavimento ma ha una dimensione che si adatta ai vari cambi di taglia senza dover comprare continuamente nuove (costose) cucce.

Ciotole

Ti servono due ciotole, una per il cibo e una per l’acqua. La dimensione non è fondamentale visto che il cucciolo crescerà in poco tempo e delle ciotole un po’ più grandi non sono un problema. Inoltre è molto meglio prenderle in acciaio piuttosto che in plastica perché più igieniche, più resistenti al tempo, alle cadute e anche alle mordicchiate del cane.

Traverse igieniche

Il cucciolo ha sicuramente bisogno di tempo per imparare a fare i suoi bisogni nel luogo giusto, inoltre prima di avere terminato tutte le vaccinazioni è bene che non esca per strada esponendosi al rischio di prendere qualche virus. Le traverse igieniche assorbenti quindi all’inizio saranno la tua salvezza (e dei pavimenti di casa!) visto che il tuo cucciolo piano piano imparerà a usarle come suo bagno personale e poi finalmente inizierà a far tutto fuori casa durante le passeggiate.

Collare e guinzaglio

Ed eccoci al momento in cui il cane potrà uscire a divertirsi in giro con te. Non puoi proprio dimenticarti quindi di andare a comprare una pettorina, un guinzaglio e un collare regolabile su cui attaccare la medaglietta in cui avrai fatto incidere tutti i dati utili per il tuo cane (numero o più numeri di telefono e nome). Inizialmente punta su un guinzaglio classico e resistente che potrà durare per anni e poi quando il cucciolo sarà più tranquillo e abituato potrai comprarne anche uno estensibile. Agganciarlo alla pettorina (meglio se ad H) è senza dubbio la scelta migliore per la postura del cane e per la sua sicurezza.

Giochi da mordicchiare

Non dimentichiamoci che il cucciolo ha bisogno di giocare e divertirsi oltre che mordere qualunque cosa gli capiti a tiro. È il modo che utilizza il cane per esplorare il mondo e per sfogarsi nella fase in cui mette i denti, bisogna farsene una ragione. Compra quindi qualche gioco in materiali resistenti, non tossici e non pericolosi. Evita palline troppo piccole e fischietti che rischiano di essere inghiottiti e non investirci troppi soldi perché vedrai che dovrai cambiare molti giochi fino a che il cane non crescerà!

Un piccolo recinto

Un accessorio che può cambiarti la vita è il recinto dove far stare per un pochino il cane a giocare in sicurezza mentre tu fai altro e non puoi controllarlo. Gli oggetti di casa ti ringrazieranno e il tuo cucciolo sarà in totale tranquillità.

Trasportino

Per fare viaggi in macchina o per andare dal veterinario per visite e vaccinazioni è essenziale dotare il cucciolo di un trasportino adatto alla sua taglia. Qui potrà stare comodamente sdraiato per qualche tempo, rigirarsi e cambiare posizione in uno spazio adeguato alla sua dimensione ma non troppo grande.
Sei andato a comprare tutti gli oggetti necessari per dei primi tempi felici col tuo cucciolo? Se è tutto pronto goditi il nuovo arrivato, ti cambierà la vita!

Lascia un commento