Home > News > Come usare l’ai e quale sito utilizzare

Come usare l’ai e quale sito utilizzare

Come usare l'ai e quale sito utilizzare

L’intelligenza artificiale (AI) sta letteralmente rivoluzionando la vita quotidiana e anche alcuni settori lavorativi. Vediamo come utilizzare l’AI e quali siti utilizzare.

Scopri le offerte su Advisato

L’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale (AI) è una tematica di cui si parla dagli anni ’50 ma che soltanto nell’ultimo periodo sta letteralmente spopolando. Volendo dare una definizione specifica è possibile dire che l’intelligenza artificiale è un sistema tecnologicamente avanzato in grado di risolvere i problemi al posto dell’uomo e di svolgere dei compiti per garantire massima precisione e velocità per ottenere il risultato cercato. In pratica si tratta di macchine che lavorano autonomamente secondo standard e vincoli imposti dall’uomo. Ci sono ovviamente diverse applicazioni dell’intelligenza artificiale da personalizzare rispetto all’ambito di riferimento.

Scopri le offerte su Advisato

Come usare l’AI

L’intelligenza artificiale può essere utilizzata in qualsiasi ambito e per ogni genere di obiettivo. Oggi sono disponibili diversi siti che permettono di sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale per elaborare testi oppure per risolvere problematiche di vita quotidiana e in ambito lavorativo. Si può utilizzare l’intelligenza artificiale per elaborare delle immagini ad alta definizione e per elaborare dei testi di natura tecnica e di qualsiasi altro settore. Ovviamente per un corretto utilizzo di questa risorsa è necessario avere una certa competenza e soprattutto imparare come sfruttare al meglio il sistema. Un primo importante passo è quello di utilizzare un sito internet che permette di sfruttare al meglio tali opportunità.

Scopri le offerte su Advisato

ChatGPT

Si tratta in una sostanza di un chatbot che sfrutta l’intelligenza artificiale per effettuare operazioni e restituire risultati specifici. Lo si può utilizzare per tantissime applicazioni attivando gratuitamente un account anche attraverso l’abbinamento al proprio account Google e Microsoft. Questo applicativo è in grado di effettuare tantissime operazioni. Ad esempio, si può richiedere alla chatbot di elaborare un testo grammaticalmente corretto oppure di correggere dal punto di vista grammaticale e sintattico un testo già disponibile.

C’è l’opportunità di eseguire la traduzione di documenti scritti in altre lingue come l’inglese e il francese pure di elaborare dei programmi scritti in determinati linguaggi informatici. Le potenzialità sono rilevanti a patto però di saper utilizzare correttamente questo dispositivo che al momento è basato comunque sulla tecnologia che prevede dei limiti e dei difetti che sono insiti in un macchinario creato dall’uomo che dovrebbe sostituirlo in alcuni frangenti ma che in realtà non può disporre del libero arbitrio e la capacità di valutare la veridicità di informazioni che vengono reperite direttamente sul web.

Altri siti di intelligenza artificiale

Inoltre, ci sono dei siti che offrono costantemente informazioni sul mondo dell’AI come:

  • Inside My Head,
  • Towards Ai,
  • Gpt for Educators e
  • The Ai Podcast.

Lascia un commento