Home > Elettronica > Come trasformare una tv in smart tv? Le soluzioni

Come trasformare una tv in smart tv? Le soluzioni

Gli Smart TV sono il presente e il futuro della televisione, ma ancora oggi in Italia vi è un gran numero di televisori non in grado di connettersi a Internet e ai vari servizi streaming nati negli ultimi anni.

E dal momento che, fino a prova contraria, non c’è alcun obbligo di effettuare il passaggio ai moderni Smart TV, c’è chi sceglie di mantenere il proprio televisore ormai datato rendendolo “intelligente” tramite un investimento di pochi euro. In questo modo non soltanto si risparmia sull’acquisto di un nuovo Smart TV, ma ci si allinea anche allo standard delle apparecchiature televisive della società odierna, dove l’imperativo è essere connessi costantemente a Internet.

Acquista una nuova tv a prezzi super scontati!

Di seguito spiegheremo come trasformare una TV in Smart TV con le soluzioni attualmente disponibili.

Chromecast di Google o Amazon Fire TV Stick

Le prime due soluzioni per trasformare un televisore in Smart TV sono le chiavette Chromecast di Google e Amazon Fire TV Stick del colosso di Jeff Bezos, numero uno di Amazon. Entrambe sono vendute in varie versioni, ma per consentire al televisore di connettersi a Internet basta acquistare la versione standard. Tutto quello che bisogna fare è collegare il dispositivo al televisore, procedere con l’installazione guidata su schermo e collegare Chromecast o Amazon Fire TV Stick alla rete Wi-Fi di casa. Una volta fatto questo, il vecchio televisore si comporterà a tutti gli effetti come uno Smart TV.

Sconti fino al 90% su Amazon

 

NOW TV Smart Stick, Apple TV, TIM Box

Le alternative a Google Chromecast e Amazon Fire TV Stick vengono commercializzate direttamente da alcuni dei principali player del settore streaming. Ne è un esempio NOW TV Smart Stick, la chiavetta di NOW, la piattaforma streaming che ospita tutti i canali e i contenuti Sky. Come è facile immaginare, il funzionamento è del tutto simile a Chromecast e Amazon Fire TV Stick, e nella maggior parte dei casi viene venduta con un pass in omaggio tra Cinema, Intrattenimento e Sport.

Ci sono poi i cosiddetti TV Box, vale a dire dei piccoli box che una volta collegati al televisore e alla rete Wi-Fi domestica consentono di utilizzare l’apparecchio televisivo come alla stregua di uno Smart TV. Ne sono un esempio Apple TV e TIM Box, che ospitano al loro interno anche altre app di piattaforme streaming internazionali, tra cui Netflix, Disney Plus, Discovery Plus, DAZN e RaiPlay. Inoltre, sia Apple TV che TIM Box offrono la possibilità di vedere contenuti esclusivi prodotti rispettivamente da Apple TV e TIMVISION, dietro la sottoscrizione di un abbonamento mensile o annuale.

Lascia un commento