Home > Casa > Come restituire un modem Tim e quanto costa

Come restituire un modem Tim e quanto costa

Come restituire un modem Tim e quanto costa

Le modalità con cui restituire il modem TIM al termine del contratto sottoscritto e quali sono i costi previsti per questo genere di operazione. In quali casi deve essere riconsegnato alla compagnia.

Qui sconti ed offerte TIM

Come restituire il modem TIM

Per godere al meglio delle potenzialità della linea internet proposta da Tim viene utilizzato un apposito modem che la compagnia mette a disposizione, spesso e volentieri, in comodato d’uso. Questo significa che quando avviene l’interruzione del contratto il modem TIM deve essere restituito. Ad esempio, se si decide di cambiare gestore oppure di cessare completamente la linea telefonica, occorre riconsegnarlo all’azienda. Le norme stabiliscono che la restituzione venga effettuata entro e non oltre i 30 giorni dalla cessazione del contratto . Tuttavia questa non è la sola situazione in cui occorre procedere con la restituzione del modem in quanto potrebbe anche accadere che il dispositivo sia difettoso per cui sia necessario consegnarlo per riceverne un altro.

Modalità per restituire il modem

Per restituire il modem TIM è possibile procedere con diverse modalità.

  1. Lo si può inviare per pacco all’indirizzo TIM Spa SDA Reverse Interporto di Bologna – DC24 San Giorgio Di Piano 40016.
  2. Altra soluzione è quella di recarsi presso uno dei tanti centri Tim presenti sul territorio italiano e consegnare a mano il dispositivo.

In entrambi i casi occorre corredare il modulo restituzione modem TIM che può essere scaricato dal sito ufficiale dell’azienda. Inoltre, bisogna controllare che il modem sia funzionante e che disponga di tutti i cavi che sono stati consegnati al cliente.

Qui sconti ed offerte TIM

Costi restituzione modem Tim che cosa succede in caso di mancata restituzione

La restituzione del modem Tim non prevede alcun genere di costo a meno che con questa operazione si è deciso di cessare prematuramente il contratto. In questo caso va pagata la penale prevista dallo specifico contratto sottoscritto. Dunque è sempre buona norma controllare il contratto e vedere tra le clausole le eventuali penali in caso di cessazione anticipata.

Se invece non si procede con la restituzione del modem entro i 30 giorni così come previsto dalla normativa, la compagnia potrebbe addebitare il costo del dispositivo. La mancata consegna, infatti, verrebbe interpretata come la volontà di acquistare il modem e di continuare ad utilizzare seppur con un gestore differente, I costi dei modem TIM variano tra i 35 e i 99 euro. Naturalmente se il modem è stato invece acquistato e pagato tramite comode rate inserite direttamente in bolletta, questo non va restituito neppure al termine del contratto.

Qui sconti ed offerte TIM

Lascia un commento