Home > Arredamento > Come organizzare la pulizia della casa

Come organizzare la pulizia della casa

Dopo le vacanze e al ritorno dalle ferie, prima di tornare al lavoro o alle attività quotidiane, è bene dedicare del tempo alle pulizie di casa per avvantaggiarsi in seguito quando ogni giorno ci si troverà a doverle fare sistematicamente.
Solitamente sopratutto chi lavora non ha molto tempo da dedicare ogni giorno al riordino della casa e alle “faccende” domestiche. In tal caso si rende necessario un po’ di organizzazione che permette di fare tutto senza trascurare nulla.
Se si ha famiglia con figli sicuramente appare più difficoltosa la gestione delle pulizie di casa ma con una pianificazione settimanale è possibile uscirne vincitori!
Eccezione per i letti, il riordino delle stanze da letto e la pulizia del bagno che andrebbero fatti ogni giorno per una questione di igiene, le altre pulizie possono essere fatte a scaglioni.
Ad esempio, la polvere ed il lavaggio dei pavimenti, sempre che non si posseggono animali domestici, si possono fare a giorni alterni in maniera approfondita utilizzando appositi strumenti ed elettrodomestici, nonché prodotti igienizzanti che permettono di ottenere il massimo della pulizia.
Se si possiede una casa su più piani si possono distribuìre le pulizie nei vari giorni della settimana, partendo dai piani più alti fino a scendere a quelli bassi.

Lavatrici, stiro e cambio biancheria possono esser fatti il fine settimana, mentre la pulizia dei vetri può esser fatta un paio di volte a settimana in estate e ogni 15 giorni in inverno.
Le tappezzerie andrebbero igienizzate spesso e si raccomanda di farlo sistematicamente per evitare accumulo di acari.

I prodotti per le pulizie della casa

In commercio ci sono tante marche e una moltitudine di prodotti. Spesso scegliere il migliore è difficile e risulta dispendioso acquistare tutto. Inoltre bisogna munirsi di spazzole, scope e stracci per una corretta pulizia di pavimenti e superfici orizzontali e verticali. Per un bel risparmio e per non farsi mancare nulla si possono fare ottimi acquisti a prezzi vantaggiosi online nei siti specializzati come Unilever Shop, nel quale si possono usare anche codici sconto e coupon.

Lascia un commento