Home > Guide generali > Come funzionano le tipografie online

Come funzionano le tipografie online

L’era digitale ha indubbiamente cambiato le abitudini di tutti noi tanto che ormai è impensabile non essere sempre connessi. Sul web è possibile fare qualsiasi cosa: acquistare vestiti, ordinare pranzi in ufficio, leggere libri, e persino stampare foto o personalizzare i propri biglietti da visita. Accanto a coloro che ancora guardano con diffidenza il mezzo digitale per l’acquisto di prodotti business, ci sono numerosi nostalgici che già piangono l’irreparabile declino del supporto cartaceo. Eppure a guardare attentamente lo stato delle cose, molte delle pubblicità o dei messaggi aziendali ci vengono ancora trasmessi con strumenti tradizionali di varia tipologia, ma che in comune hanno la natura del supporto che è cartaceo. Insomma, osservando più attentamente tutto ciò che ci circonda sembrerebbe che il nostro rapporto con la cellulosa sia tutt’altro che interrotto, piuttosto forse sono cambiate le modalità con cui ci si serve del materiale e credo che quello delle tipografie online, come ad esempio FasterPrint, sia un ottimo punto di partenza per spiegare l’evoluzione dei fatti.

Non è affatto vero che non si stampano più foto o che ormai i biglietti da visita siano superati, semplicemente sono nate nuove modalità di stampa e con esse si sono sviluppate anche differenti esigenze da parte degli utenti. Le risposte a a tali necessità sembrano essere soddisfatte a 360 gradi sia per privati che per aziende dal cosiddetto Web to Print, ossia la stampa attraverso la rete. Come? Semplicemente online vengono offerti servizi di qualità che nulla hanno da invidiare alle forme tradizionali di tipografia e che al contempo permettono di contenere sia i costi che i tempi. Nonostante ciò, non sono pochi coloro che si dimostrano ancora scettici verso questo “nuovo” approccio tipografico temendo che le differenti esigenze non vengano rispettate. Dalla dimensione della stampa, ai colori, continuando con i tipi di caratteri, le cose a cui pensare non sono certo poche!

La verità però è che mai come nell’era digitale le possibilità di personalizzazione sono infinite e ciascun utente è libero di scegliere cosa stampare quando e dove vuole! Non solo, via web i clienti hanno la possibilità di creare le grafiche, stabilire l’impaginazione e perfino effettuare una revisione prima che il processo di stampa vero e proprio abbia inizio!

Mentre per molti aspetti il gusto personale è sufficiente come guida alla stampa, subito dopo la conferma di invio di un ordine si attivano differenti stazioni di lavoro che con processi differenti mirano al raggiungimento del medesimo obiettivo: la piena soddisfazione del cliente! Il risultato finale dipende dalla serie di operazioni entro cui è suddiviso il lavoro delle tipografie online, che tuttavia nella sostanza non si differenzia troppo dai meccanismi più tradizionali.

La prima fase comprende il ruolo attivo da parte dell’utente che dopo aver raggiunto la piattaforma della tipografia scelta, deve procedere alla selezione del servizio desiderato: stampa di volantini o libri, striscioni, biglietti da visita, t-shirt personalizzate e altre infinite combinazioni secondo i gusti e le esigenze di ciascuno. Cosa succede una volta eseguito il click di conferma dell’ordine? Semplice: le stazioni di lavoro si attivano immediatamente e dal momento che la soddisfazione del cliente è cruciale per farsi strada sul web, la maggior parte delle tipografie online sono dotate di un software gestionale in grado di verificare che ogni fase della produzione stia procedendo nei tempi stabiliti.

Diverse sono le competenze messe in campo nel corso della stampa: come prima cosa, una volta avvenuto il caricamento del documento da stampare, un grafico si occupa di verificare in via preliminare che il il download del file con relative richieste di personalizzazione sia stato effettuato correttamente. A seguito di questa fase di verifica, spesso viene effettuata una stampa di prova in modo da accertare la risoluzione del documento. Da qui prende avvio una fase di concreto montaggio del prodotto, che nella maggior parte dei casi vede il personale specializzato impegnato nell’inserimento su un foglio plancia elettronico del lavoro commissionato attraverso un software specifico. Solo a partire da questa operazione vengono attivati i macchinari che mediante la  tecnologia laser sono in grado di incidere il file che si desidera stampare su differenti lastre in modo che l’inchiostro possa essere trattenuto adeguatamente. A seguito di questa attività si giunge all’avviamento vero e proprio della stampa, cui segue il lavoro di finitura del lavoro. Quest’ultimo comprende la fase di taglio, laddove necessario, la verifica della qualità della stampa ed infine le operazioni comprendenti il packaging. A lavoro concluso prende avvio la fase di spedizione dei prodotti stampati, che vengono recapitati tramite corriere direttamente all’indirizzo indicato in fase di completamento dell’ordine da parte dell’utente. Inoltre, sul web diverse tipografie online offrono la possibilità di ricevere quanto ordinato in una sede fisica del negozio, andando poi a ritirarlo nel momento più comodo all’utente.

In conclusione, se l’evolversi della tecnologia ha messo in campo nuovi macchinari e nuovi sistemi di commissione del lavoro, online non sono certo poche le tipografie che ogni giorno con precisione e passione completano un lavoro nel segno di una tradizionale ritualità che dall’era digitale risulta essere solo migliorata!

 

Lascia un commento