Home > Animali > Come allestire un acquario domestico

Come allestire un acquario domestico

Le principali tipologie di acquario

Acquari d’acqua dolce e acquari d’acqua marina, acquari standard, panoramici o nani, acquari con o senza supporto, acquari per principianti, angolari ed anche acquari studiati per dare un tocco di stile alla nostra abitazione…

Quando decidiamo di introdurci al mondo dell’acquariologia, la prima cosa che dobbiamo valutare è che occuparsi di un acquario significa avere la responsabilità di ricreare un habitat naturale dove saranno ospiti organismi animali e vegetali di cui dovremo prenderci cura.

La scelta del nostro acquario andrà fatta innanzitutto in base al tipo di ambiente che vogliamo ricreare. Benché l’acquario marino sia esteticamente molto più soddisfacente e ricco di variopinte e diverse specie vegetali ed animali, si tratta di un impegno che, per chi è nuovo negli allestimenti o non vuol spendere troppo, risulta talvolta faticoso.

Importante inoltre considerare quanto spazio della nostra abitazione possiamo riservare al nostro acquario. Prima di procedere all’acquisto, infatti, è necessario valutare che per allestire un idoneo ambiente di acqua marina sono necessari acquari di dimensioni maggiori rispetto a quelli per pesci di acqua dolce.

Inoltre, indipendentemente che la nostra scelta ricada su un acquario d’acqua dolce o d’acqua marina, è da considerare il fatto che dare un ambiente confortevole e il giusto spazio ai nostri amici acquatici significa dotarli di tutto ciò che può rendere la loro vita il più confortevole e sana possibile.

Importante quindi non eccedere nel numero degli abitanti del nostro acquario in rapporto alle sue dimensioni e che la tipologia che sceglieremo ci dia la possibilità di operarne la manutenzione in modo pratico ed efficace.

Di cosa hai bisogno per allestire un acquario

Sia ci si voglia impegnare nella cura di un acquario marino sia di un acquario di acqua dolce, gli accessori di base sono più o meno gli stessi.
Innanzitutto la vasca, che andrà scelta delle dimensioni adeguate sia alla tipologia di ambiente che vogliamo ricreare, sia in base allo spazio che abbiamo a disposizione, sia a seconda di quale e quanta popolazione animale e vegetale vogliamo ospitarvi.

Molto pratici i set già completi di tutti gli accessori base, quali sistema di filtraggio, pompa, termoriscaldatore ed illuminazione, i quali, in caso ci si voglia avvalere dell’acquisto di una vasca non dotata di accessori, potranno comunque essere acquistati separatamente.

Importante, quando si allestisce un acquario, la scelta del fondo, da valutare sia in base alle caratteristiche e alle abitudini dei vari pesci, sia in base ai materiali che dovranno essere adeguati ed innocui per le specie che vorremo ospitare.

Stessa cosa per quanto riguarda gli arredi, quali ad esempio rocce e legni, che oltre ad avere una funzione estetica, servono per ricreare l’ambiente idoneo per i nostri pesci.
Per quanto riguarda le piante acquatiche, queste verranno scelte in base al tipo di acquario e alle sue dimensioni, provvedendo a dotarle dell’idoneo substrato ed eventualmente dei fertilizzanti più indicati.
Un accorgimento quando si allestisce un acquario, è quello di aspettare qualche settimana prima di introdurvi i pesci, in modo che l’ambiente abbia avuto il tempo di equilibrarsi e di stabilizzarsi, senza risultare dannoso alla loro salute.

Acquari economici grazie a Zooplus

Quando vogliamo allestire un acquario desideriamo poterci avvalere di ogni accessorio utile per creare il giusto ambiente per i nostri amici acquatici ma nello stesso tempo trovare prodotti di qualità senza dover spendere troppo.

Ottimi gli articoli proposti a prezzi convenienti nello store per prodotti per animali domestici proposto da Amazon, con acquari e bocce per pesci e moltissimi accessori.
Inoltre, una delle proposte più interessanti per quanto riguarda l’allestimento e il mantenimento di un acquario è sicuramente Zooplus.it che mette a disposizione una vasta gamma di articoli a prezzi davvero convenienti per creare l’habitat ideale per i nostri pesci e le nostre piante acquatiche, dagli acquari agli accessori alle decorazioni alla cura dell’acqua e all’alimentazione adatta ad ogni specie di pesce ornamentale.

Prezzi davvero d’eccezione, inoltre, grazie agli sconti extra garantiti dalle tante offerte e dai pratici codici promozionali per Zooplus gratuiti che trovate su Advisato.

Lascia un commento