Home > Viaggi > Le 10 città più economiche per un weekend d’estate

Le 10 città più economiche per un weekend d’estate

valencia

Con l’arrivo dei primi caldi e la stanchezza accumulata durante tutto l’anno la voglia di un break per ricaricarsi in attesa di una pausa un po’ più lunga ci attira sempre di più. Ecco però che dando uno sguardo al conto in banca iniziamo a riconsiderare l’idea. Ci sono le tasse, le vacanze imminenti da pagare, il centro estivo per i bambini, la lavatrice si è rotta, è arrivata una multa e poi “dove andiamo per spendere poco?”. La soluzione però c’è e basta dare un’occhiata su eDreams ai voli per rendersi conto che le opportunità non mancano. Noi te ne proponiamo 10 in Europa per concederti un rigenerante weekend low cost.

1) Valencia: Vamos en Espana? Valencia, nella parte sud della Spagna di fronte alle Baleari, ti assicura un weekend super economico unendo mare, cultura, architettura futuristica e modernista, un bellissimo centro storico e vivacità senza esagerazioni. Una meta alternativa alla più frequentata Barcellona ma che non ha nulla da invidiarle.

atene

2) Atene: la Grecia è un altro posto in cui andare con la certezza di spendere poco senza risparmiare sulla bellezza. Nella capitale l’Acropoli è senza dubbio una meta da non perdere per fare un tuffo nell’antichità ma non sono da trascurare i quartieri del centro ricchi di locali colorati, negozietti, gallerie d’arte e curiosità che mostrano un lato insolito e vivace della città. Con un po’ di tempo in più poi si può anche prendere un traghetto per una delle molte isole meravigliose dell’arcipelago.

marsiglia

3) Marsiglia: ci spostiamo in Francia? Marsiglia è una città portuale collocata a Sud non molto lontana dall’Italia che combina una decadenza affascinante alla modernità del locali e della vita notturna. Durante il weekend oltre ad una passeggiata rilassante sul lungomare e tra le casette colorate si può ammirare la basilica di Notre Dame de la Garde e i vari quartieri storici tra cui quello del Panier.

lubiana

4) Lubjiana: la capitale della Slovenia sta vivendo un periodo d’oro a livello turistico ma mantiene comunque prezzi bassi ed è perfetta per trascorrere un fine settimana di relax e arte. Nel centro storico di questa deliziosa città dell’est si combinano edifici medievali, barocchi e art nouveau molti dei quali dovuti all’architetto Jože Plečnik che continuò poi il suo lavoro a Praga. Localini sul fiume e tanto verde completano il quadro a cui potete anche aggiungere una gita sul bellissimo lago di Bled.

budapest

5) Budapest: che ne dite di una giornata in una della tante terme presenti nella capitale dell’Ungheria? Potrebbe essere un piacevole momento di relax tra una passeggiata su uno dei tanti ponti della città e una visita al castello di Buda, la parte alta e più antica di Budapest, per poi concludere con una cena a base di gulash.

vilnius

6) Vilnius: una meta insolita e forse ancora sottovaluta ma che merita assolutamente un weekend all’insegna del low cost. La capitale della Lituania è una piccola perla perfetta per una fuga in una zona d’Europa non troppo battuta dal turismo. Il centro storico barocco di Vilnius è patrimonio dell’Unesco, ci sono chiese ortodosse e cattoliche in ogni dove, tantissimi locali per la vita notturna e dei dintorni verdissimi che includono il bosco delle streghe. Con pochi chilometri tra i boschi inoltre si può arrivare al medievale Castello di Trakai che sorge in mezzo a un lago, con un effetto scenico davvero affascinante.

lisbona

7) Lisbona: tra le città economiche in Europa non si può certo perdere la splendida capitale del Portogallo. Affacciata sul Tejo, un fiume tanto grande da sembrare un mare, Lisbona è tutto un sali e scendi tra barrios antichi fatti di stradine strette, chiese che spuntano da ogni angolo e miradouros affacciati sull’Oceano tra azulejos dai colori meravigliosi e locali in cui si canta il fado. Ma è anche quartieri modernissimi e ricchi di negozi oltre a ospitare un bellissimo Ocenario.

varsavia
8) Varsavia: la Polonia è un altro paese che permette vari weekend a basso budget nella sue città. Oltre a Cracovia c’è anche la capitale Varsavia, città dalla storia tormentata e affascinante in cui passeggiare nel centro storico patrimonio dell’Unesco, scoprire i vari stili architettonici che la caratterizzano, i palazzi colorati e tutta la vivacità e modernità di una città in forte crescita.

brussels

9) Bruxelles e Bruges: il Belgio è un paese piccolo e spesso poco considerato per una vacanza ma offre città meravigliose a costi contenuti. Tra queste la capitale Bruxelles – internazionale ed elegante con un bellissimo centro storico Art Nouveau – e la vicinissima Bruges, cittadina medievale rimasta sospesa nel tempo tra canali, chiese e piccole botteghe che vi faranno sentire in una favola.

malta

10) Malta: un arcipelago per tutte le stagioni con un clima sempre caldo raggiungibile in poco tempo dall’Italia (è a due passi dalla Sicilia!) in cui potersi rilassare sulle spiagge oppure ammirare tutte le bellezze antiche sparse per i quartieri scegliendo tra Gozo, Comino, Luqa o La Valletta.

Lascia un commento