Home > Moda > Black tie: cos’è, quando si usa e dove comprarlo

Black tie: cos’è, quando si usa e dove comprarlo

Il dress code black tie impone a colui o colei che riceve l’invito di indossare un abito estremamente formale e adatto all’occasione. Sia per l’uomo che per la donna, la versione pura di questo invito impone massima attenzione al look, pertanto, sbagliare è impossibile.

Risparmia su moda e accessori fino all’80%. Clicca qui per accedere ai codici sconto.

uomo e donna vestiti eleganti pronti per una festa

Eleganza e raffinatezza sono alla base della scelta ma anche l’attenzione all’abbinamento col compagno è fondamentale.

Black tie dress code donna

Per la donna, il black tie impone l’indossare un abito lungo ed elegante. Si tratta inoltre di scegliere quei tessuti molto formali come il satin, il velluto o la seta o ancora chiffon. Ovvero, quei tessuti più luminosi e sofisticati che contraddistinguono l’eleganza nella sua purezza. Anche in questo caso nella scelta del colore è possibile abbinarsi al compagno oppure al tema della serata, spesso infatti verrà indicato anche il color code all’interno del quale bisogna rimanere facendo attenzione alle varie sfumature di colore per regalare originalità.

Black tie dress code uomo

Per l’uomo il dress code black tie invece impone attenzione per quanto riguarda l’uso dello smoking o del completo elegante per l’evento cui si è invitati. Nel caso di black tie più formale infatti non solo il completo dovrà essere nero ma anche la cravatta imponendo così all’uomo un total look super elegante e con camicia bianca. Se il dress code non è così formale e puro si può osare con la scelta di una cravatta o farfallino di un altro colore. Se possibile abbinato alla propria compagna oppure, al tema dell’evento.

Black tie significato

Secondo numerose fonti, l’origine del black tie ovvero dell’imposizione del dress code risale all’epoca del re inglese Edoardo che per gli eventi imponeva ai propri invitati di indossare una particolare tipologia di abbigliamento formale. Il tutto rigorosamente dopo le 18, in modo da garantire agli invitati anche la precisione in relazione all’orario in cui presentarsi.

Abbigliamento formale elegante black tie

Smoking rigorosamente con papillon, tie significa infatti papillon e non cravatta per l’uomo, vestito lungo ed elegante per la donna. Il dress code originale corrisponde a questa scelta. Rispettare il dress code è fondamentale nel momento in cui viene indicato non solo per dimostrarsi fedeli al tema dell’evento e rispettare coloro che hanno effettuato l’invito ma anche dimostrarsi in grado di farsi notare anche rispettando il dress code.

Risparmia su moda e accessori fino all’80%. Clicca qui per accedere ai codici sconto.

Ed è così che siti leader nel campo della moda quali Bonprix, Spartoo e Zalando ospitano nelle loro vetrine online grandi nomi dei brand, offrendo agli utenti l’eccellenza dello stile e della qualità a prezzi davvero speciali.

 

Lascia un commento