Home > Cibo e bevande > Anche il caffè espresso diventa patrimonio dell’ Unesco?

Anche il caffè espresso diventa patrimonio dell’ Unesco?

Caffè espresso

Una delle ultime novità del settore Made in Italy riguarda il caffè espresso. Il famoso compagno della colazione degli italiani al bar è stato candidato a diventare bene immateriale del Patrimonio UNESCO. L’ambito riconoscimento tocca, quindi, ad un altra specialità tradizionale tutta italiana come anni fa è successo per la pizza.

Su Advisato, nella categoria Caffè potrete trovare tantissimi Coupon e Codici Sconto. Bevilo come vuoi ma acquistalo in maniera intelligente!

Codice Sconto Aromavero

Codice Sconto Aromavero

Caffè espresso Patrimonio Unesco

Il Consorzio di Tutela del Caffè Espresso Italiano Tradizionale ha proposto la candidatura del caffè espresso a bene immateriale del Patrimonio Unesco. La proposta era già approdata alla Camera dei Deputati nel marzo del 2016 con la presentazione del dossier da sottoporre alla commissione. L’iter per il riconoscimento sarà accompagnato da una serie di eventi e manifestazione che vedranno coinvolte le città Unesco in Italia: Bologna, Fabriano, Roma, Parma, Milano, Pesaro, Alba, Torino e Carrara. In Italia, operano un numero considerevole di torrefazioni che ogni giorno si attivano affinché venga servito al cliente il vero espresso tradizionale italiano.

La diffusione del caffè non conosce confini. il consumo annuo pro-capite in Italia è di 5,9 Kg. Una vera rivoluzione, quindi, che serve a sottolineare ancor più la tradizione italiana del caffè espresso che si è diffusa in tutto il mondo facendola diventare un rito quotidiano irrinunciabile.

Caffé espresso a regola d’arte

Il caffè espresso è così popolare e desiderato, in virtù delle sue caratteristiche organolettiche. In verità esiste una vera e propria ricetta per farlo a regola d’arte. Le famose 4 M del caffè racchiudono tutta l’essenza del liquido nero ristretto nella tazzina del bar.

Miscela

La miscela è alla base della buona riuscita di un perfetto caffè espresso. Le miscele più usate sono la Robusta e l’Arabica. La Robusta regala un espresso denso, intenso e aromatico. L’Arabica, invece, conferisce dolcezza, aromaticità e morbidezza.

Macinadosatore

Si tratta del macinatore che fornisce anche la giusta dose per fare un caffé espresso. La sua manutenzione ordinaria garantisce la perfetta riuscita dell’operazione.

Macchina epresso

La macchina per fare in caffè espresso è lo strumento che materialmente fa arrivare il caffè nella tazzina. il perfetto sistema di cui è costituita permette di portare l’acqua alla giusta temperatura e di spingerla in pressione sulla doccetta da cui esce il caffè.

Mano

La mano del barista è forte dell’esperienza maturata sul campo attraverso gesti che fanno degustare la vera eccellenza italiana.

Eccellenza Italiana famosa nel mondo

L’iter per il riconoscimento del caffè espresso a bene immateriale dell’UNESCO è nata grazie alla raccolta firme presso il Caffé Gambrinus a Napoli. Come per la pizza si spera che l’ambito riconoscimento si concretizzi e sia un premio alla tradizione italiana.

L’evento è atteso per il mese di novembre 2020.

Lascia un commento