Shopping online con Alice Campello & Alberto Franceschi Segui i consigli di stile e lasciati ispirare
Alice Campello - splendida fashion blogger tra le più seguite in Italia - e Alberto Franceschi - creatore del brand di calzature Hide&Jack e fidanzato di Alice - sono dei veri e propri punti di riferimento quando si tratta di moda. Per questo noi di Advisato abbiamo deciso di incontrarli per fare una chiacchierata sullo shopping online e farci consigliare i migliori acquisti che si possono fare sul web. Lasciati ispirare dalle idee originali e alla moda che questa coppia suggerisce. Andranno così d’accordo come sembra, oppure hanno gusti differenti quando si parla di acquisti? Scopriamolo insieme!
I preferiti di Alice Campello
Intervista ad Alice Campello
Ciao Alice, raccontaci del tuo rapporto con lo shopping online: ti affidi spesso a questo nuovo modo di fare acquisti? Assolutamente! Vivo a Milano da due mesi e non sono ancora entrata in un negozio. Compro solo online, anche da mangiare! Io e le mie amiche per esempio ordiniamo sempre su Just Eat. Ovviamente utilizzo il web anche per prenotare i viaggi. E’ molto più conveniente se organizzi la tua vacanza da solo. Si risparmia pure sull’abbigliamento, perché hai una scelta decisamente più ampia, sia per i prodotti che per i prezzi visto che puoi trovare capi dai 20 fino a 200 euro e più. Insomma costi onesti e tanta scelta, anche sui capi eleganti. E poi adoro l’attesa dell’arrivo del pacco con tutti i prodotti che ho comprato. Sembra come aspettare il giorno di Natale. Cosa c’è di meglio?L’ultimo acquisto che hai fatto sul web? Ho preso proprio ieri un portafoglio di Louboutin per Alberto e diversi vestiti su Asos, uno dei miei siti preferiti, tra cui anche un abito in velluto davvero bello.
Sei diventata ormai un’icona per moltissimi grazie ai tuoi outfit. Proviamo a dare qualche consiglio agli utenti di advisato. Cosa non deve assolutamente mancare nell’armadio? Me lo chiedono spesso, ma non è una domanda così semplice. Dipende da ognuno di noi, è soggettivo. A mio parere nell’armadio di ciascuno di noi ci deve essere ciò che ci fa sentire a nostro agio. Io mi sento bene con un vestito elegante, perché mia madre mi ha trasmetto uno stile classico. Questo non può mancare nel mio guardaroba!
Hai dei brand preferiti? Adoro da morire Scervino, ma anche Elie Saab ha dei vestiti meravigliosi, sempre molto raffinati. Per quanto riguarda gli accessori, preferisco le borse alle scarpe. Amo Cèline ed Hermes, diciamo tutte quelle borse esclusive. Quotidianamente vesto sempre Zara o comunque con brand a basso costo, ma un paio di volte all’anno mi piace concedermi qualche lusso, degli accessori preziosi ecco, come i gioielli.
Ti vediamo sempre elegantissima nei tuoi scatti fotografici, ma nella vita di tutti i giorni con che outfit ti senti veramente a suo agio? Mi piace avere un look elegante, ma devo stare attenta a non esagerare specialmente nelle occasioni informali, se no rischio di non essere capita. La cosa importante è riuscire a sentirmi a mio agio con me stessa. È fondamentale per me.
Secondo te gli accessori sono importanti? E come bisogna portarli? Io spesso mi vesto in maniera normale, senza indossare un outfit eccessivamente studiato, come un pantalone bianco con abbinato una semplice maglietta. Ma già aggiungendo una borsa e un tacco rosso il vestito fa subito tutt’altra scena. Basta poco. Sono importanti i dettagli e bisogna provare a giocarci. Come abbinare due colori diversi per gli orecchini e il braccialetto, così da donare luce e vivacità al tuo look. Io ad esempio adoro le collane con le pietre. Poi per quanto riguarda gli accessori compro spesso Rue des Mille, con cui ho anche collaborato e che apprezzo particolarmente, poiché puoi personalizzarli e renderli tuoi. Assumono un significato.
Ora passiamo ai viaggi. Tu ami girare il mondo e scoprire nuovi luoghi, quale ti è rimasto nel cuore? Qualsiasi viaggio ti rimane nel cuore, perché sa sempre regalarti un’esperienza completamente nuova. Ad esempio, sono stata quasi un mese in Cina. Non ci tornerei, ma è stato un momento indimenticabile. Ogni posto che visiti ti insegna qualcosa, anche se ovviamente ci sono mete più particolari, con una maggiore storia e cultura che avrà da raccontarti qualcosa in più. Le Maldive non ti possono donare un’esperienza quanto una città importante.
Consigli delle mete particolari? Fuori dall’Italia la mia città preferita è Londra, perché pur essendo molto grande, è a misura d’uomo e ha tutto quello che potrebbe servirti. Completamente diversa è stata per me New York, l’ho trovata molto più dispersiva. Consiglio però di lasciare la scoperta delle città all’estate. In inverno preferisco andare al mare, per prendere una pausa dal freddo, come ad esempio la Jamaica, allegra e davvero bellissima.
Coco Chanel affermava che “una donna senza profumo è una donna senza avvenire”. Di sicuro il tuo futuro sarà pieno di grandi soddisfazioni, ma a quale fragranza femminile non riesci a rinunciare? Impazzisco per Molecules. Purtroppo non si trova facilmente in profumeria, è una fragranza piuttosto esclusiva.
Fare un regalo a un uomo probabilmente è più difficile che regalare qualcosa ad una donna. Quale potrebbe essere un’idea originale per il proprio papà? Non è semplice fare un regalo. A me e a mio padre piacciono i regali in cui traspare che conosci bene l’altra persona. Un regalo pensato e personale. Ad esempio, all’inizio a mio papà regalavo quello che mi capitava, senza badare troppo a ciò che lui invece avrebbe desiderato. Mentre poi ho capito che dovevo rifletterci molto di più, infatti gli ho regalato un viaggio a Malta visto che voleva imparare l’inglese. E l’ha apprezzato!
E il regalo perfetto per il fidanzato? Se devo regalargli un viaggio, porterei Alberto sicuramente a Miami, perché è una città che ama visitare. Altrimenti andrei sul profumo, come Montblanc, oppure su una cintura o un portafoglio. Mi piace acquistare da Zara, dove le collezioni si ispirano all’alta moda e i materiali non sono affatto male. In genere mi piace fare regali durante l’anno, non in particolari occasioni. Così il dono è inaspettato.
I preferiti di Alberto Franceschi
Intervista ad Alberto Franceschi
Ciao Alberto, utilizzi spesso lo shopping online? Lo shopping online è il futuro! Ormai credo di acquistare solo così. Compro molto abbigliamento, ma anche per l’elettronica è comodo e decisamente conveniente. Di solito ordino smartphone e vari accessori come le cover per il tablet e un Macbook. Ma su internet ho preso pure le patatine proteiche e faccio spedire tramite un e-commerce dei bellissimi fiori. Li scelgo da casa e arrivano in pochissimo tempo. Geniale!Hai un sito preferito, dove acquisti spesso? Mi piace molto Asos, l’ultima volta ho ordinato ben 20 capi. E’ uno dei miei preferiti perché ha tutto predisposto per il reso che, comprando senza provare, è una sicurezza e un’agevolazione in più.
Secondo te qual è la strategia vincente per creare un buon e-shop di moda a livello digitale? La strategia migliore è far sentire il cliente come se fosse in negozio. Deve avere le stesse comodità di cui gode con lo shopping offline. Perciò il cliente non deve percepire un processo lungo e complicato per il servizio di reso e cambio, altrimenti vede in maniera negativa la scelta di acquistare lì. Non si sente sicuro. Degli ottimi siti di moda sul web sono Yoox e Valentino, dove scrivono chiaramente che, se la taglia non dovesse andar bene, non c’è alcun problema per il cambio. Visto che non si parla neppure di piccole spese in questo caso, è l’ideale andare incontro al cliente e non sollevargli dubbi e timori. La chiave vincente è attirare anche la clientela scettica e quella che non comprerebbe mai online.
Raccontaci qual è l’outfit perfetto. L’outfit perfetto è ciò che ti fa sentire te stesso, che sappia rappresentarti. E’ ciò sto sto cercando di fare con la mia linea di calzature. La nostra scarpa ti permette di essere elegante, ma allo stesso tempo casual e alla moda. A me personalmente piace vestirmi con un jeans dai richiami vintage e un comodo maglione girocollo. La camicia se posso la evito.
Sei un grande esperto di moda. Quali sono i tuoi look da lavoro e da uscita con gli amici a cui gli utenti di advisato possono ispirarsi? Per andare in giro con gli amici mi piace indossare dei vestiti casual: un jeans molto semplice, come i modelli di Dondup, e un maglione girocollo con trame particolari. Invece per il lavoro prediligo un look classico ed elegante. Ti trovi comunque in una situazione formale, quindi bisogna prestare attenzione ai dettagli con cui puoi giocare, come la cravatta abbinata al colore dei gemelli o del cinturino dell’orologio. Dona un tocco di stile in più al tuo outfit!
Quindi bisogna concentrarsi molto sui dettagli e gli accessori? Assolutamente, sono fondamentali. Coordinare ad esempio i gemelli all’orologio oppure avere le iniziali cucite sul polso e non nel solito punto, mettono in rilievo la tua cura per il dettaglio e la tua originalità. L’abito può essere semplice, classico, ma prestando attenzione ai particolari e utilizzando bene gli accessori puoi trasformare il tuo look in qualcosa di unico.
Coco Chanel affermava che “una donna senza profumo è una donna senza avvenire”. Cosa ne pensi? Come poter non essere d’accordo? Il profumo è il primo biglietto da visita di una persona.
Se dovessi regalare una vacanza, quali destinazioni sceglieresti? Come regalo, io preferisco scegliere una vacanza dedita al relax. Mete che io apprezzo particolarmente sono Miami, perfetta per il riposo e anche per il divertimento, oppure un classico: le Maldive. E’ interessante anche Antigua, città più similare a Miami.
E ad Alice cosa regaleresti come viaggio? Sicuramente una vacanza al mare durante il periodo invernale. Non c’è niente di meglio di un posto caldo quando a casa fa freddo.
E se il regalo fosse un profumo? Le regalerei il profumo Molecules, non solo perché è uno dei suoi preferiti, ma anche perché è una vera e propria reazione chimica: è impossibile che non piaccia. La sua fragranza è neutra, c’è chi sostiene sia il profumo della pelle. Altrimenti un’altra ottima scelta è Chanel.
Invece come capo d’abbigliamento? Regalerei ad Alice un paio di Hide&Jack, perché le apprezza tantissimo, quasi come se non fossero una mia creazione. Le piacciono per il fatto che si abbinano bene anche a look più eleganti, nonostante siano sneaker. Altrimenti un paio di scarpe di Valentino.
Stessi gusti in fatto di moda, stile e shopping: siete proprio una coppia perfetta!